Inutile dire che abbiamo passato una piacevolissima serata, ottimo cibo, ottima compagnia.
C. ha voluto portare alcuni assaggi di cucina libanese, ha quindi realizzato un paio di antipasti: felafel con tarator e hommous.
Posto le ricette nel caso interessassero a qualcuno e come promemoria per me.
Le quantità degli ingredienti variano secondo il gusto e le preferenze di chi prepara la ricetta.
Hommous (o hummous) - crema di ceci
Ceci lessati, aglio pestato, tahina (olio di sesamo - si trova in alcuni negozi specializzati), succo di limone, sale, acqua se necessario. Inserire nel mixer e frullare fino a ottenere la consistenza di una crema. Servire con un filo d'olio e della paprica dolce per decorare.
Ceci lessati, prezzemolo, coriandolo, aglio, cumino, un cucchiaio di farina, un pizzico di bicarbonato di sodio, sale, pepe.
Inserire nel mixer, un ingrediente alla volta. Dal mix, formare delle polpettine che andranno fritte immerse in olio di semi. Scolare su carta assorbente. Servire con tarator.
Grazie mille per le ricette.Ho assaggiati i falafel durante un viaggio a Parigi di cui ho un ricordo bellissimo.Associo a questo ricordo il gusto di queste polpettine servite in un "cartoccio" di pasta tipo piadina con salsine...gnamme!
ReplyDeleteProverò a cimentarmi,grazie ancora
Buona domenica piovosa.
Federica
ahem, rattle, rattle.
ReplyDeleteNo, è che io sarei interessata^_^
Fortunati gli ospiti che vi hanno ospitato, credo che le falafel le farò a carnevale (perchè si friggono e non amo le chiacchiere-bugie-etc)
Mmmh, adoro questi sapori.
ReplyDeletemmmhhh ...io nell'hoummous ci metto anche un pezzetto di cipolla di solito, mi sa che la proverò anche così :p
ReplyDelete...adesso mi cimenterò anche con i felafel,era da un pò che pensavo di farli :)
thanks :)