* E' un film per bambini, ma piace tanto agli adulti (che non hanno dimenticato, in fondo, il bambino che conservano dentro sè).
* E' un film che ci riporta agli anni '50, un'epoca idilliaca in cui molti di noi non ha mai vissuto ma che appare quasi mitica: una specie di mondo dorato in cui la fantasia non era ancora stata sostituita dalla tecnologia e dall'automatismo che uccide la spontaneità e il senso di libertà dell'infanzia.
* Attori straordinari (oltre al bravissimo Kad Merad, già apprezzato nello spassoso Giù al Nord, tutti gli interpreti sono eccezionali, soprattutto i bambini).
* Attori straordinari (oltre al bravissimo Kad Merad, già apprezzato nello spassoso Giù al Nord, tutti gli interpreti sono eccezionali, soprattutto i bambini).
* E' un film interpretato quasi esclusivamente da bambini, che fanno i bambini e non si atteggiano ad adulti.
* E' la dimostrazione che un film può essere attraente pur essendo privo di scene che comprendono:
1) turpiloqui e volgarità di vario genere,
2) sesso,
3) violenza (nè esplicita, nè subdola)
* E' tratto dalle storie di Goscinny, praticamente una garanzia, visto che si tratta del famosissimo autore di Asterix e Obelix (e nel film si ha un riferimento esplicito a questo fumetto) che nella versione cartacea si avvale delle illustrazioni di Sempé.
* Vi ho ritrovato una certa familiarità in alcune scene..
* I personaggi hanno un po' della leggerezza e della grazia di Amelie Poulin, senza la vaghezza che la caratterizza.
* Ci ricorda che l'infanzia può essere il periodo più drammatico come il più meraviglioso della vita.
* E' leggero, brillante, a tratti esilarate, in una parola: delizioso (e fidatevi, per una volta!)
Stavo giusto pensando di prendermi una serata libera per andare al cinema, ma se è adatta anche ai bimbi di quattro anni....
ReplyDeleteGrazie del consiglio (giù al nord ci è piaciuto particolarmente)
Ed io ne avevo già letto benissimo su un altro blog mammesco; inoltre ho visto che è già disponibile in streaming: per noi bradipe. niente di meglio che vederci un filmino a puntate, ogni sera una mezz'ora, a letto, pc sulla pancia, abbracciate prima della nanna!
ReplyDeleteBuonissima domenica,
DaniVS
Grazie per la dritta, non lo conoscevo.
ReplyDeleteLaura, ti ho risposto nel mio blog alla tua domanda.
Ciao. :)
Eh eh.. l'ho visto proprio qualche sera fa...
ReplyDeletedavvero delizioso..
:-)
La tua recensione mi conferma che ci avevo visto bene, invece su A, la rivista che leggo il critico l'aveva stroncato...Ma mi fido più della tua recensione che è molto convincente.
ReplyDeletePoi Petit Nicolas mi ricorda i libri letti in francese alle medie e l'attore di Giù al Nord dopo quel film mi risulterà sempre simpatico!!!
Inoltre concordo che un film può essere bellissimo senza violenza, sesso gratuito e volgarità varie.
sono daccordo
ReplyDelete