Thursday 9 December 2010

Due gocce d'acqua

Iniziato immediatamente dopo la nascita di A., il totosomiglianze a tutt'oggi non accenna a diminuire. E' notevole come la maggior parte di quelli che vedono A. per la prima volta si affrettino a dare giudizi assoluti: "è tutta il papà" oppure "è tutta la mamma". L'ipotesi che assomigli (come è probabile che sia) ad entrambi non è contemplata.
Io trovo questa mania di voler attribuire a tutti costi una corrispondenza tra i tratti somatici dei neonati e le fisionomie dei familiari bizzarra quanto mai inutile, e a volte mi sembra che rasenti il ridicolo. Durante la mia luuuunga degenza ospedaliera, ho assistito (mio malgrado) alla discussione infinita su a chi somigliasse la figlia della mia compagna di stanza. Vi è stato un momento in cui il dibattito cui nessuno dei 12 (non sto scherzando, 12!) familiari presenti in camera hanno voluto sottrarsi ha avuto dei risvolti quasi inquietanti...
"Ora che la guardo bene, mi sembra che abbia gli occhi di tuo padre.."
"Sì ma la forma del viso è tutta tua".
"Ma le mani? Vogliamo parlare delle mani? Ditemi se non sono identiche a quelle del ramo paterno della famiglia!"
"Sì ma la bocca l'ha presa dal ramo materno."
"Gli occhi sono sputati quelli della buonanima di tuo nonno."
"Sì, il colore, ma non la forma. Quella l'ha ripresa da zia Concetta. Non ci sono dubbi!"
Chissà se la bambina sarà stata contenta di esser assimilata a Frankenstein!!

Penso che i bambini piccoli cambino a velocità tale che cercare di scoprire a chi somigli un neonato lascia il tempo che trova: bisognerebbe aspettare qualche anno prima di poter attribuire delle somiglianze certe.
Io di solito partecipo in sordina all'immancabile dibattito sul fatto che A. somigli più a me o al padre dicendo (ironicamente ma non troppo) che per me l'importante è che somigli più al mio adorato consorte, visto che lo ritengo "il bello della famiglia".
Ad ogni modo, a giudicare da quel che ricordo e che documentano le foto in nostro possesso, ora come ora somiglia molto alla sorella appena nata. Forse perchè dopotutto i neonati sono un po' tutti uguali..

Qualche giorno fa chiedo a H.:
"Ma secondo te A. mi somiglia?"
"Mmmmhh.. I capelli... no. Gli occhi... no. La bocca... neanche."
"Allora non mi somiglia affatto?"
"Sì, ti somiglia. Quando si arrabbia e piange siete ugualissime!"

3 comments:

  1. Ma... quella che sbraita nella foto sei tu o A. ?
    :)

    ReplyDelete
  2. che voglia di spupazzarli quando sono così piccoli
    complimenti!
    e grazie per la tua visita al mio blog
    Cris

    ReplyDelete