Penso che non ci sia pubblicità migliore per un libro che vedere qualcuno che gode visibilmente della sua lettura.
Spinta da questo segno indicatore, finalmente mi sono decisa a comprarlo (ma in edizione economica, a un prezzo ragionevole). E, devo dire, è stato un acquisto di cui non mi sono pentita, essendo un libro gustosissimo e divertente.
Il protagonista è tale Vincenzo Malinconico (nomen omen?), avvocato semi-disoccupato, un po' sfigato, alle prese con problemi economici, sentimentali, lavorativi, affrontati un po' con atteggiamento lassista, indeciso, sconclusionato e vagamente cialtronesco, un po' con spirito analitico. Malinconico si abbandona continuamente a una serie di speculazioni filosofiche e digressioni sui più disparati argomenti: sè stesso, il rapporto di coppia, la società, la camorra, la musica, il cibo, etc. La propria e l'altrui vita quotidiana viene analizzata e commentata di continuo.
Il risultato è un libro che fa tanto ridere e a tratti riflettere, mantenendosi sempre sulla linea di una scrittura leggera, scorrevole, ironica ma non priva di contenuti.
Concordo, ma la mia biblio è moooolto più avanti: preso là appena uscito (cicca cicca cicca :D )
ReplyDeleteoohh! Allora non sono l'unica a pensare che i libri appena usciti sono un salasso!
ReplyDeleteMa senti un po', ma se organizzassimo una petizione? Vogliamo che i libri in uscita escano subito anche in versione economica!
Dici che è chiedere troppo!
NOn è la prima volta che sento parlare di questo libro.. mi hai incuriosito, chissà se ce l'hanno, in BIBLIOTECA? ;)
Pisi