Saturday 25 April 2009

Elogio della sala da bagno

"Mamma, vieni con me in bagno? Dai, così facciamo una bella chiacchierata!"
Questa battuta di H mi fa sorridere, ma in realtà riflette un'abitudine consolidata della nostra famiglia. Sarà perchè la nostra microcasa non permette di avere una sala da conversazione privata (la camera da letto è il luogo delle conversazioni solo in posizione supina, perchè gli spazi esigui non permettono alternativa, il soggiorno è solitamente popolato da qualcuno impegnato in altra attività che non sia la conversazione, idem per la cucina). La nostra microcasa, inoltre, ha la fortuna/sfortuna di avere un bagno "abitabile", quindi va da sè che questa camera venga utilizzata anche per altri scopi che non siano "quelli preposti".
Mi fa sorridere il fatto che sia diventata prassi in casa, il lasciare sempre la porta aperta (leggi: non chiusa a chiave), a meno che non abbiamo ospiti non abituati a questa usanza. Dopo una lunga opposizione dell'adorato consorte, che sosteneva il fatto che il bagno è e deve rimanere un luogo privato, siamo riusciti a convincere anche lui della necessità di convertire quella stanza anche in sala da conversazione/studio/giochi, utility room, sala da lettura e persino sala computer. Insomma, uno spazio multifunzionale. Del resto, per noi il bagno è da sempre la camera delle decisioni importanti, la camera dei litigi e delle riconciliazioni, la camera dei chiarimenti e delle confidenze.
So che molti inorridirebbero al leggere di questa cosa, ma noi ne siamo abbastanza contenti. Devo ricordarmi di inserire le mille funzioni della nostra sala da bagno nella descrizione della nostra casa, quando decideremo di venderla: sono sicura che questo la renderebbe più attraente ai possibili compratori.
E sto meditando di cambiare vasca da bagno e inserire questa (direttamente da Colazione da Tiffany).

4 comments:

  1. anche io ho sempre visto le sale da bagno abitabili, con quest'ottica multifunzione, non mi innorridisco, solo pensavo fosse una cosa un pó stravagante; una mia amica mi raccontava che lei in bagno fa anche le sue telefonate piú importanti, pensa un pó !!

    ReplyDelete
  2. effettivamente il bagno si presta a luogo di conversazione più che altre stanze, anche da noi è così, forse perchè non permette ad orecchio esterno l'ascolto, ti senti più propenso a confidarti, avevo un'amica, che aveva un centro estetico, l'unico posto dove aveva potuto mettere la macchinetta del caffè era il bagno e questo era diventato un salotto dove si potevano fare quattro chiacchiere tra amiche tranquillamente un bacio e buon fine settimana

    ReplyDelete
  3. Perché inorridire?..E' risaputo che per ogni "delibera" importante vengono istituite delle riunioni di gabinetto!! Se tanto mi da tanto, quale luogo migliore? Anche da noi la porta non viene mai chiusa a chiave con grandi brontolamenti del capofamiglia che ormai si è rassegnato a non considerarlo più quale luogo di estrema privacy com'era suo costume prima si sposarsi e avere prole :)
    Baci, Lucia

    ReplyDelete
  4. come mi ci ritrovo... io da ragazzina, insieme alla mia amica del cuore, stavo ore in bagno sul bordo della vasca a chiacchierare!! e tutt'ora il nostro bagno è luogo comune, nel vero senso della parola, è solo da 2 anni che abbiamo una specie di porta scorrevole, fino ad allora c'era una tenda...

    ReplyDelete