Thursday 23 April 2009

Mi piace (speciale: Flea Market Finds)

Mi piace andare in giro per mercati, girare tra le bancarelle, soffermarmi a guardare la roba in vendita, comprare o semplicemente osservare, scegliere qualcosa per poi ripensarci (forse questa cosa non mi serve), o scegliere e, superando l'eterna indecisione, acquistare (forse non mi servira', ma la voglio!).
Mi piace anche quello che sta intorno al mercato, le incitazioni dei venditori, le chiacchiere della gente (come stai? ma quanto tempo... se tira a campa'... si' anch'io ho problemi col pediatra e' il quarto che cambio... mia madre e' uscita ieri dall'ospedale... sono appena tornata, la crociera e' stata fantastica... aho' ma che tte soni, sona in mezzo alle gambe de tu moje che c'e' piu' traffico: giuro che ho sentito dire tutto...). Un mondo in miniatura, un condensato di umanita'.
Andare in giro per mercati (senza dover necessariamente comprare) e' terapeutico: e' uno scacciapensieri senza controindicazioni.
Sono contenta quando trovo qualcosa di particolare, come ieri, quando, dopo aver percorso almeno una dozzina di bancarelle di abbigliamento seriale e poco attraente, ho trovato un banco pieno di libri, a un euro. I libri erano visibilmente in buono stato, apparentemente nuovi. La maggior parte avevano titoli improbabili, ma alcuni erano piuttosto interessanti e in particolare tre urlavano compami-comparami, e io ho obbedito.
Il primo e' Zenzero e Nuvole, di cui mi ha incuriosito la lettura della quarta di copertina. Se devo giudicare dalle recensioni che ha su IBS ho fatto un ottimo acquisto.
Poi Rapporto su me stesso, cui mi ha spinta all'acquisto la lettura di un paio di righe di una pagina aperta a caso, oltre che il sottotitolo: Racconto di un'infanzia felice.
Il terzo titolo e' Book Pages, di Michele Cavaliere, unico libro del banco in cui mancava la copertina, ma che mi e' sembrato il piu' interessante di tutti.
Cavaliere e' un illustratore e trovo le sue creazioni a dir poco geniali. Book Pages e' stato creato grazie ai libri che l'autore aveva trovato in giro grazie al bookcrossing: Cavaliere strappava una pagina, evidenziava una parola per lui significativa e ci disegnava intorno rappresentando il significato della parola stessa. Trovo l'idea grandiosa e i disegni molto belli, colorati e divertenti, tanto che ho deciso di incorniciarne alcuni.
Boyfriend I am still alive
He jumped
L'ultimo "market find" di cui voglio parlare risale a circa un mese fa. Anche questo e' un libro, anche per questo ho speso la stratosferica cifra di un euro, ma questo ha la particolarita' di essere un libro per bambini vintage, e in francese: L'Ouïe. Non mi sembrava vero di averlo scovato, ha delle illustrazioni fantastiche, che piacciono molto anche a H.




4 comments:

  1. come sempre, imparo qualcosa leggendoti !! in un'altra vita, vorrei essere un'artista anch'io

    ReplyDelete
  2. ma che meraviglia questo cavaliere!grazie di avermelo fatto scoprire!

    ReplyDelete
  3. Che bello trovare qualcuno che di comprare libri non si stanca mai e poi ...le scovi tutte tu le occasioni non ho mai visto le bancarelle con libri ad 1 euro e dire che ne frequento anch'io di mercati!

    ReplyDelete
  4. Non resisto di fronte ai libri da bambini...per fortuna sono giustificata, mica devo dire per forza che li compro per me!Alcuni hanno disegni fantastici,la conosci Rebecca Dautremer? Una meraviglia!
    Ti saluto con un piccolo premio...
    Federica

    ReplyDelete