Thursday 14 May 2009

Mi piace (Speciale: casa mia casa mia per piccina che tu sia..)

Dalle precedenti edizioni di questa rubrica si sarà capito che a me piacciono i colori, e in particolare i colori forti, brillanti, forse per contrastare il mio carattere un po', come dire.. remissivo. Amo i colori energizzanti, vitali, allegri, che mi sappiano dare una scossa e che mi spingano ad essere un po' piu' assertiva.


So che esiste una disciplina che si chiama cromoterapia, che studia l'influenza che i colori hanno sul nostro umore e la nostra personalita': pur non avendo mai approfondito l'argomento attraverso le letture, so per esperienza diretta quanto un ambiente allegro e colorato possa cambiarmi la giornata. Spesso (anche se non sempre) amo indossare vestiti colorati, e adoro le case dalle pareti policromatiche. So che il bianco totale fa molto chic, e da anche un'impressione di pulizia e distensione che i colori non danno, ma non credo che riuscirei a vivere in una casa che non abbia almeno una parete colorata.


Ecco il mio ingresso/corridoio (o - come direbbe con voce altisonante e iperbolica un agente ammobiliare - il disimpegno: parola che mi fa morir dal ridere soprattutto se riferita alla mia microcasa). Così è stato colorato (evidentemente, non "imbiancato") da mio fratello ormai quasi 6 anni or sono. L'idea di dipingere ogni parete di un colore diverso è stata mia, all'epoca ero una fan sfegatata di Friends, e mi piaceva l'idea di rendere l'entrata di casa piu' colorata e quindi piu' accogliente possibile, anche se con una varietà di colori più ampia di quella del set del telefilm che mi aveva ispirata.
Mio fratello, al tempo in cui io e il mio adorato consorte vivevamo a Londra, decise di farmi questa sorpresa straordinaria, realizzando il mio desiderio. La scelta dei colori è impeccabile, io non avrei saputo fare di meglio. Certo, a vederlo adesso, non sembra un lavoro cosi' straordinario, perche' sono passati quasi 6 anni, i muri hanno subito gli attacchi di H. nella sua fase di graffitara (fortunatamente ormai superata da un po'), e le pareti avrebbero bisogno di una rinfrescata (e ristuccata). Ma continuo a rimandare perchè questi colori mi piacciono esattamente così, e temo che "rinfrescare le pareti" potrebbe portare a variare le tonalita' e lo spirito allegro ed energizzante dell'ingresso.


Le pareti delle altre camere sono bianche, ma anche li', ho cercato di vivacizzarle con dei quadri e oggetti colorati. Niente mobili pregiati, tanti oggetti-souvenirs, regali di persone care, ricordi di viaggi, libri, foto e carte geografiche, giochi e giocattoli, chaos e vita vissuta.


Ecco: questo e' il nostro appartamentino o, come la chiamo io, la nostra "microcasa".
Parva sed apta mihi.

4 comments:

  1. auguri per il compleanno, anche se in ritardo, ho letto che hai festeggiato alla grande, in più riprese, la tua "microcasa" è proprio bella, metti che fai prima a fare le pulizie, un bacio

    ReplyDelete
  2. Ciao, bentornata dalla settiamna di festeggiamenti!
    Mi piace molto questa tua casetta colorata, gioiosa e sorridente, ti rispecchia molto direi.

    ReplyDelete
  3. ciao, ma sai che sono proprio stordita ? quando avevo letto il post in cui facevi capore in maniera ironica che compivi gli anni, io mica l'avevo colta l'ironia !!! e sai che sfiga ora ? ho lo schermo del pc su cui lavoro, che da oggi pomeriggio mi rovina gli occhi perché si é fatto tutto rosa sbiadito, non so che sia successo ma a volte sta capitando, e insomma, non riesco a vedere nessuna foto bene e muoi dalla curiositá !!! tanti auguri,anche se molto in ritardo, perdonami !!

    ReplyDelete
  4. Che bella la tua casetta! Anche io adoro pitturare le pareti colorate un giorno posterò qualche fotina prima del trasferimento!
    un bacione L.

    ReplyDelete