Tuesday 13 October 2009

Customers who bought this item also bought

Da qualche tempo a questa parte (per la precisione: esattamente da quando ho aperto un account su Anobii) soffro di una forma di ossessione maniacale. La mania consiste in sostanza nel consultare compulsivamente tutte le librerie anobiiane che hanno anche solo un libro in comune con quelli che ho o che vorrei leggere, per trarne ulteriori spunti di lettura.
Nata come semplice curiosita', trasformatasi poi in vero e proprio piacere voyeristico, questa cosa ha gia' portato alcuni cambiamenti sostanziali nei miei comportamenti di lettrice:
1. Ho rinnovato la mia tessera della biblioteca e la frequento spesso.
2. Ho acquistato (e ho intenzione di acquistare) decine di libri, per una volta non ascoltando il braccino corto che c'e' in me (e noncurante delle pile di libri che aspettano di essere letti nei miei scaffali).
3. Ho quasi esaurito il notebook in cui annoto i libri che vorrei leggere (la mia wishlist).
4. Perdo cosi' tanto tempo a curiosare nelle biblioteche degli altri che mi rimane poco tempo per leggere.
5. Mentre prima mi limitavo a leggere fino a tre libri contemporaneamente, adesso ne ho anche 10 in lettura.
6. Nonostante il punto 4, sara' perche' ho aumentato la mia velocita' di lettura, sara' che i libri che leggo sono interessanti e scorrevoli, sara' perche' ho ottimizzato i tempi di lettura aumentando anche la rosa dei luoghi deputati alla stessa, ho aumentato il numero dei libri che leggo ogni mese.
Ci sono delle forme ossessivo-maniacali dalle quali non si vuol guarire.

I love reading.

4 comments:

  1. Anche a me anobii ha fatto questo effetto e mi ha fatto conoscere autori interessantissimi che prima ignoravo!! Mi sono persino messa a scrivere recensioni, il che è tutto dire per una che "non amava scrivere".
    Una delle prime cose che noto quando entro in una casa è l'assenza/presenza di libri, credo sia molto indicativa! :)
    H. con la Luna è fantastica ;)

    ReplyDelete
  2. Fossero questi i"vizi" della società moderna...
    Allora buon proseguimento di lettura, ma dai anche a noi che abbiamo un pò meno tempo di leggere qualche consiglio...

    ReplyDelete
  3. Uh.. che ridere... :-)
    Il punto 4 è meraviglioso!
    Cara Laura.. ma quella dei libri è una forma ossessivo-maniacale bellissima!!!
    Beh.. quanto ti capisco!!!
    :-)

    ReplyDelete