Wednesday 21 October 2009

Urban Jungle

Ieri, per strada, ho assistito a una scena da Far West, di quelle che lasciano impietriti e che fanno pensare che, alla fine, Hobbes non fosse tanto lontano dalla realtà quando sosteneva il concetto che homo homini lupus est.
Mentre passavo da una strada abbastanza trafficata, di ritorno dalla spesa, incontro due amiche e mi fermo a chiaccherare.
Improvvisamente sentiamo delle urla: nell'incrocio a pochi passi da noi, due automobilisti, scesi pochi momenti prima dalle loro macchine, si stanno prendendo a botte in mezzo alla strada. La scena dura alcuni minuti con pugni, dita negli occhi, tirate di capelli. Noncuranti della folla di curiosi che si era creata, e le incitazioni a smetterla, i due rimanevano avvinghiati: il tipo di lotta che facevano mi sembrava irreale, a tal punto che per un po' ho pensato che stessero scherzando o che stessero girando la scena di un film. Ma non scherzavano affatto e non c'era nessuna telecamera.
Alla fine sono intervenuti due passanti, che li hanno separati con non poca fatica, anche se dopo averli fatti rientrare nelle loro rispettive macchine uno dei due ne è uscito con in mano un tubo di ferro che stava per scagliare sul cofano dell'auto dell'altro. Fortunatamente i due "pacieri" di prima, aiutati da qualche altro passante, finalmente li hanno obbligati a risalire in macchina e andare via, sbloccando così anche la fila che si era creata dietro di loro.
Una signora che ha assistito alla scena dal principio mi ha detto che la lite è nata perchè il conducente della macchina posteriore ha suonato il clackson per sveltire quello davanti che aveva indugiato un po' troppo allo stop... Non ci sono parole!!
La settimana scorsa mi è capitato di assistere a una scena simile: due donne al volante di due auto: quella nell'auto davanti era evidentemente indecisa sul parcheggio, così ha rallentato quel tanto da scatenare le ire di quella dietro, che ha fatto partire una sfilza di vaffa.., testa di .., vuoi scommettere che scendo e ti gonfio? pezzo di.. Nel giro di due minuti è riuscita a infilare una tale quantità di improperi (ingiustificati) da lasciare me e gli altri passanti a bocca aperta.

Non ho mai rimpianto meno il fatto di non avere la macchina.

Per sdrammatizzare..

3 comments:

  1. Ho assistito anch'io a scene del genere,soprattutto a Torino..meglio andare a piedi in effetti..in macchina tutti diventano belve!

    ReplyDelete
  2. Bè, ma queste persone hanno dei problemi ben oltre il traffico!
    Credo siano le tipiche gocce che fanno traboccare il vaso, un pò di nevrosi latente...

    ReplyDelete
  3. Confermo quello che dice Daniela su Torino...ho visto anche io cose assurde.
    Il fatto è che orami ci sono troppe auto in giro...troppo caos e troppo traffico.E gente nevrotica..sempre di corsa e sempre pronta a prevaricare.

    ReplyDelete