Thursday 28 January 2010

Come distruggere un mito in poche semplici mosse


Da due anni a questa parte mi ha figlia ha per Pippi Calzelunghe una passione che definire smodata è eufemistico. Fatto sta che oramai la ragazzina dai capelli rossi è presenza fissa in casa nostra: nei telefilm visti ad nauseam, nel libro della Lindgren (che stiamo leggendo, anche se ci sta dando meno entusiasmi che il telefilm), citata e ricitata in innumerevoli conversazioni.
L'altro giorno, inaspettatamente H. mi chiede: "Mamma, ma Pippi esiste davvero?"
Spiazzata dalla domanda rispondo di getto: "Sì, ma è passato tanto tempo da quando hanno ripreso le sue avventure, quindi adesso è cambiata.. "
"Davvero?"
"Sì. Se vuoi posso cercare su internet e farti vedere com'è adesso. E magari vediamo di trovare anche Tommy e Annika.."
"Sì." (fremendo di curiosità)
Un'espressione di incredulità l'attraversa non appena vede queste foto. Appena è di nuovo in grado di richiudere la mascella, se ne esce con un:
"Ma allora le pillole Krumelius non funzionano!!"

* Per gli ignoranti sull'argomento, le Krumelius sono delle pillole che a detta di Pippi impedirebbero di diventare grundi (non si tratta di un refuso: Pippi sostiene che perchè facciano effetto bisogna accompagnarle dalla recitazione di una formula che include la parola "grundi". Se si dice "grandi", non funziona e si cresce ancor più velocemente).
Le stesse pillole nella versione libresca si chiamano "cunegunde".

* Le foto di H. in versione Pippi sono state scattate il giorno della nostra permanenza forzata in casa, quando la pippifila si è travestita usando materiali di recupero (cioè attingendo, oltre che all'armadio, al suo cassetto dei travestimenti e recuperandovi pezzi di vestiti tra i più disparati). Il risultato, tutto sommato, mi sembra abbastanza vicino all'originale..

9 comments:

  1. Hihi che simpatica avventura!
    E' bellissima vestita da Pippi Calze Lunghe ed è bello pensare che anche da grundi si può essere sempre un po' "Pippi" dentro! ;)
    baci L.

    ReplyDelete
  2. È bellissima vestita cosí!!

    ReplyDelete
  3. Quanto è bella H.!! Decisamente simile all'originale, anche per lo sguardo furbetto! :)
    Bacioniii

    ReplyDelete
  4. Bellissima!!
    Come è simpatica e furbissima questa
    Pippi!

    ReplyDelete
  5. bella storia, il mondo visto con gli occho dei bambini è fantastico e pregno di magie. Auguriamogli che rimanga così

    ReplyDelete
  6. Che sguardo furbetto ed ammaliatore!

    ReplyDelete
  7. Certe cose non possono cambiare .. Pippi non può crescere!!! Avrebbe l'artrite e forse sarebbe più saggia e calma ma non sarebbe lei ... così mentre l'attrice invecchia pippi è sempre lì , con le sue scarpone sul suo cavallo a pois... Grazie per aver lasciato un commento così carino ... io la foto non l'avevo ancora messa ... un pò per timidezza un pò perchè non mi va di esporre la mia famiglia ... ma pensa che sia bello conoscerci anche per come siamo fatte ... il viso poi , lo dice la mia Yogi , è splasmato dal tempo ma soprattutto dalla personalità ... dunque mettiamo un pò di noi , sia come parte esteriore sia come anima... ti abbraccio!!!!

    ReplyDelete
  8. bello...mi hai fatto ricordare quando guardavo Pippi da piccola, dopo aver fatto i compiti...che bei tempi!

    ReplyDelete
  9. Facile creare il vestito di carnevale così eh!!!

    ReplyDelete