Wednesday 24 March 2010

Pazza per le stoffe

Tempo fa ho parlato più volte della mia tendenza compulsiva all'acquisto di libri, forte del principio (la cui veridicità si è rivelata completamente infondata) secondo il quale "se ne parlo nel blog, facendo outing, magari riesco a contenere i miei raptus".
Ma quando mai?!?
La mia mania dell'ultima ora riguarda le stoffe, i tessuti, gli scampoli.
Chi mi conosce sa che sono una frequentatrice di mercati. Ebbene, negli ultimi anni le bancarelle che di solito attirano più la mia attenzione (oltre a quelle dei libri e delle magliette e delle scarpe) sono quelle degli scampoli.
I deterrenti all'acquisto di solito sono il fatto che i banchi di scampoli non sono molto frequenti, e il prezzo che a volte non è così economico da giustificare l'acquisto. Questo perchè maniaca delle stoffe lo sono, sì, ma fino a un certo punto, e soprattutto non sconsiderata, perchè lo shopping, anche quello sfrenato richiede sempre un minimo di giudizio e di consapevolezza delle proprie capacità: inutile spendere tanto per una stoffa dalla quale si può rischiare di ricavare un obbrobbrio quando invece nei negozi si possono trovare (senza dover neanche faticare) gli stessi abiti (o oggetti per la casa) ma meglio cuciti, e più economici. At the end of the day, come sempre nella vita, il giogo deve valere la candela.
Ma a volte si presentano condizioni per cui resistere a un acquisto è molto difficile (per non dire impossibile).
L'altro giorno faccio il consueto giro per il mercato e vi trovo un banco grondante di scampoli multicolori e di dimensioni spropositate, mi avvicino chiedendo il prezzo, già pronta al peggio, e il venditore, un ragazzo indiano dal sorriso smagliante, mi risponde: "€3. Ti interessa?"
Ebbene, la sventurata rispose...
allontanandosi dal banco con due bustone colme e il portafoglio alleggerito.
Non paga di cotanto acquisto, qualche giorno dopo, dovendo (casualmente) sbrigare una commissione (casualmente) vicino al mercato, mi ritrovo (un po' meno casualmente) davanti al banco galeotto, questa volta gestito da un ragazzo diverso, un po' meno sorridente ma comunque affabile, che mi comunica che gli scampoli sono ribassati a €2.
Una persona normale avrebbe passato, memore delle due bustone di 2 giorni prima, ma una maniaca delle stoffe no, e quindi ho riempito un'ulteriore bustona.
A conclusione di questa mia inutile disamina sulla mia incapacità di resistere alle tentazioni,
la domanda è: come adesso impiegare tutto questo ben di Dio?
E' proprio il caso, invece di incantarmi come al solito nella contemplazione dei blog di cucito creativo, di passare all'azione e incollarmi alla macchina da cucire dandomi alla produzione di tovaglie, borse della spesa e affini, che sono in sostanza le uniche cose che riesco a fare più o meno decentemente.

11 comments:

  1. (sospiro)... come ti capisco! Abbiamo la stessa malattia.... però che bel bottino! Al mercato da me niente stoffe (che sia una fortuna?)... ripiego sul GS! ;-D

    ReplyDelete
  2. io non compro stoffe solo perchè non so cucire... se dovessi imparare dovrei tenere a bada l'istinto di shopping compulsivo!
    belle comunque, molto!!! ottimi acquisti!
    baci SMile

    ReplyDelete
  3. E lo dici a me? Io non so più dove metterli gli scampoli che accumulo...il bello è che quando li compro mi facio subito un'idea del loro destino, cosa farci, cosa creare...poi regolarmente non ho tempo e il progetto fallisce...solo rimandato, mi convinco, almeno se mi viene un'improvvisa ispirazione magari notturna non sono impreparata!
    Poi dai! A 2-3 euro come si fa a resistere? E queste fantasie sono così belle...ci vedrei dei bei cuscinoni!
    Baci e buon lavoro!...non fare come me, mi raccomando!F.

    ReplyDelete
  4. Ma scherziamo??? Sarebbe stato immorale non comprarle! E l'acquisto del secondo giorno ha ulteriormente abbassato la media: praticamente un'operazione di alta finanza! ;)
    E poi, come titolai tempo fa, "è tutta colpa del gene!": leggiti questo post e sarai moooolto più serena!
    http://verde-salvia.blogspot.com/2009/11/tutta-colpa-del-gene.html
    Una bella tenda da gioco per la bimba?

    ReplyDelete
  5. Tante coloratissime bean bags!!
    Io asoro le stoffe di ikea!

    ReplyDelete
  6. Grazie a tutte per il sostegno.

    @DaniVS: è confortante sapere che si tratta di un problema genetico, quindi del tutto indipendente dalla nostra volontà!

    ReplyDelete
  7. Appunto, cara Gingolotta, appunto!
    Contro la patologia cronica, cosa possiamo noi povere malatine?
    Ed ancora non si è trovata la cura... ;) ;) ;)
    DaniVS

    ReplyDelete
  8. le stoffe sono bellissime...sarei caduta in tentazione anch'io...peccato che so a mala pena cucire 2 bottoni!!!

    ReplyDelete
  9. Mamma mia! meraviglioso! Ti capisco benissimo, solo se avessi avuto il portafoglio vuoto sarei riuscita a resistere...ma poi per quale motivo resistere? :-)
    Io ultimamente ho trovato questo negozio qui http://www.giessescampoli.com/

    ReplyDelete
  10. ottimi acquisti direi, io cedo anche con i prezzi più alti e niete affatto economici!
    Io farei con quelle un pò viola delle borse estive, co quella a righe dei pantaloni estivi

    ReplyDelete
  11. ma vedo che abbiamo la stessa mania. forse con quelli un po' fiorati mi farei dei vestiti, o certo anche delle borse. il mio unico problema è che non so cucire a macchina (e non ne possiedo neppure una). ma vedrò cosa fare.
    davvero belli.

    ReplyDelete