Thursday 22 April 2010

Taboule

Quando (ormai più di 7 anni orsono) ho avuto il mio primo incontro con la cucina libanese e per la prima volta in vita mia mi sono trovata di fronte a un taboule, ho avuto un'attimo di perplessità: "Un'insalata di prezzemolo?!".
Ma superando l'esitazione iniziale ricordandomi della mia profonda, incommensurabile passione per le insalate di ogni tipo e qualità e del fatto che il prezzemolo è, tra tutte le erbe aromatiche, quella che amo di più, ho deciso di dare al taboule una chance.
Ebbene: è stato amore a primo assaggio! Sarà per il sapore acidulo del limone che (chi l'avrebbe mai detto?) si combina bene con quello del pomodoro, sarà per il profumo suadente del prezzemolo e della cipolla e per quel vago retrogusto di menta che solleticano il palato e l'olfatto, sarà per il burghul che funge da legante dei sapori ed è un elemento indispensabile in questo piatto, da quel momento il taboule è in pole position tra le mie preferenze in fatto di cucina libanese.
Pochi giorni fa, avvistando dal mio verdurario di fiducia mazzi di prezzemolo freschissimo, ne ho preso uno al volo e ho subito preparato un'enorme ciotola di insalata, che ho consumato per intero (leggi: sbafato) accompagnata da H., altra estimatrice del taboule (non a caso la piccola è per metà libanese).
Ora, se anche voi volete superare le vostre reticenze nei confronti di un piatto particolarissimo, che non ha eguali in nessuna altro tipo di cucina, vi posto la ricetta.
Devo però avvertire che va eseguita alla lettera: c'è chi vorrebbe sostituire il burghul con il cuscus, ma vi assicuro che non è assolutamente la stessa cosa. Si tratta sempre di grano macinato, ma il burgul ha una consistenza e una preparazione diversa, e poi vi consiglio di non confessare mai a un libanese le vostre intenzioni, perchè potreste rischiare la vita (per così dire..). Il taboule è un piatto tradizionale di cui i libanesi rivendicano la paternità e l'esecuzione precisissima, tanto che nel caso in cui qualcuno decida di realizzarlo con ingredienti esotici (come il cuscus), o modificando alcuni degli ingredienti in lista, gridano all'eresia.

Vado con la ricetta:
Un grosso mazzo di prezzemolo
Due cucchiai colmi di burghul
Una cipolla bianca o un paio di cipollotti
Due pomodori abbastanza grossi
Menta (fresca o essiccata)
Il succo di un limone
Sale
Olio
Lavare molto accuratamente il prezzemolo e tagliarlo finemente col coltello o la mezzaluna (non con il mixer). Tagliare a cubetti i pomodori e metterli per qualche secondo in un colino per far perdere l'acqua. Tagliare la cipolla (o i cipollotti) a pezzettini piccoli. Mettere il burghul in una ciotolina e lasciarlo ammorbidire con qualche goccio d'acqua (che non deve ricoprire il burghul ma deve esser subito assorbito). Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere una spolverata di menta, il succo di limone, il sale e l'olio. Lasciare riposare il frigo per almeno una decina di minuti, per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene.




14 comments:

  1. Confesso di essere una di quelle che lo fa con il couscous, ma dopo aver visto queste foto, mi hai convertita! :)

    ReplyDelete
  2. Direi che si presenta proprio bene: è da provare!
    Ciao, elena°*°

    ReplyDelete
  3. No, Barbara, non mi dire...
    Spero che mio marito non legga il tuo commento: inorridirebbe. ;)

    ReplyDelete
  4. ma dev'essere buonissima, ho ancora un pò di boulgur .... devo trovare del prezzemolo fresco!!

    ReplyDelete
  5. Ehm.... io credevo di cucinare il taboule, ma a quanto apre facevo qualcosa di diverso! :P
    Appena trovo il prezzemolo adatto e il bulgur provo questo originale! :)

    ReplyDelete
  6. "quoquevo"... no more ahhahahha :P

    ReplyDelete
  7. Anche io l'avevo sempre visto fare con il Cous Cous, colpa dei francesi, ma sono ben contenta di essere educata.
    Farò mia questa ricetta, anche per un altro motivo, ho scoperto di recente che il prezzemolo è un'erba ricchissima di proprietà nutritive, tipo calcio e ferro, quindi viva il Taboulè.

    Mi permetterei solo una piccola modifica, se mi garantisci l'incolumità, menta fresca invece di menta secca. Che dici, me la passi?

    L.
    http://bilinguepergioco.com

    ReplyDelete
  8. Ma certo, L. Quella fresca è ancora più profumata..
    Correggerò la lista degli ingredienti.

    ReplyDelete
  9. Ma il burgul deve essere prima cotto?

    ReplyDelete
  10. No, Antonella. Deve solo essere ammorbidito con un po' d'acqua (non tanta da "annegarlo", però). Io ne verso una manciata in una ciotolina e poi aggiungo acqua a filo finchè non viene assorbita completamente.

    ReplyDelete
  11. Innanzitutto l'immagine che vedo è un'eresia! quello che vedo non è Taboule ma un'insalata di prezzemolo!!!!
    Seconda cosa: un'altra eresia sta nelle persone che ci hanno aggiunto la E accentata alla fine.
    Se si chiama Taboule PERCHE' DEVI DIRE TABULE'!!!!!!!
    Ecco perchè NOI Libanesi rivendichiamo i NOSTRI piatti, perchè c'è chi li pubblicizza in maniera totalmente differente da come è veramente!!

    ReplyDelete
  12. grazie per avere spiegato cosa è il Taboule e come prepararlo. Grazie anche al Libanese che ha fatto delle precisazioni. In effetti anche io ho sempre visto scritto Taboulè. Italian mistakes :)
    Occhio che non diventi davvero un'insalata di prezzemolo, ricordo infatti a tutti che la pianta del prezzemolo è tossica. Il suo uso va limitato appunto come aroma:

    http://erbeperguarire.blogspot.com/2007/12/guida-alla-tossicit-di-alcune-erbe.html

    non saprei quale sia la dose tossica e quanto ce ne sia nel piatto in foto ma eviterei di sicuro un'insalata di prezzemolo. :)

    ReplyDelete
  13. Sembra buona, ma come diceva giustamente qualcuno...occhio alla dose di prezzemolo! E'infatti una pianta tossica, e nelle donne in gravidanza può provocare anche gravi danni (un tempo un infuso di prezzemolo veniva usato come abortivo...)

    ReplyDelete