Monday 30 August 2010

Tiggì

A casa dei miei il modo per eccellenza in cui ci si tiene informati di cosa succede nel mondo è la visione del telegiornale. E' sempre stato così: ricordo da piccola le discussioni infinite con mio padre perchè volevo vedere i cartoni che, guarda caso, erano allo stesso orario degli odiosi tg.. Ancora adesso l'appuntamento con l'informazione è imprescindibile, anche due volte al giorno, opporsi è vano.
Da parte mia, sarà perchè trovo che i tg parlino poco e niente di quello che effettivamente succede nel mondo e troppo di quello che succede chez nous, sarà che le notizie sono per il 90% notizie di cronaca nera e politica (e in entrambi i casi sono tremende e deprimenti) e per il restante 10% notizie di gossip o inutilmente banali, ma io i tg li guardo o sotto tortura o quando (come in questo caso) mi trovo dai miei, preferendo di gran lunga informarmi leggendo i giornali online, dove posso dare uno sguardo ai titoli e leggere solo quello che effettivamente mi interessa.
Tra l'altro, è impressionante il fatto che in estate le notizie siano particolarmente terribili: abbondano i fatti di cronaca riguardanti morti infantili per incidenti o violenza, gli stupri, le notizie di guerriglia internazionale e altre notizie deprimenti.. La scorsa settimana nello stesso telegiornale hanno dato ben due notizie di donne incinte morte entrambi, una a seguito di un incidente, l'altra, pare, per malasanità. Ora, non che sia un tipo particolarmente sensibile e suscettibile, ma certe notizie (ascoltate nel mio stato) mettono agitazione anche a una corazon de piedra come me..
Qualche giorno fa, una notizia volante su una delle tante stragi nel mondo è arrivata anche a H. turbandola molto, tanto da farla letteralmente inveire contro i telegiornali che danno solo brutte notizie.
"Ma perchè danno queste notizie? Perchè fanno vedere queste immagini spaventose? Io farei un telegiornale diverso, fatto solo di belle notizie.. Direi: Buongiorno. Oggi non ci sono stati incendi, non è morto nessuno e nessuno ha avuto incidenti. Non ci sono guerre in nessuna parte del mondo e il sole splende dappertutto".
Penso che il tuo tg, H., avrebbe ascolti fantastici.

2 comments:

  1. che bello sapere che non sono la sola che evita i tiggì e non solo quelli italiani, perchè "costruiscono" l'opinione pubblica mentre la mia opinione cerco di costuirmela da autodidatta come fai tu e quando si può, dal vero. Però è bello che anche i bambini guardino con un certo distacco queste "usanze" e che aria di speranza si respira in quello che dice H, io il suo tiggì me lo guarderei anche on line !!!

    ReplyDelete
  2. Credo che i telegiornali oggi non servano più ad informare, ma a distrarre e disinformare! Molto meglio l'Htg :)

    ReplyDelete