Friday 17 September 2010

Quando acquistare un elettrodomestico può avere risvolti drammatici

L'altro giorno mi reco in un negozio-bazar vicino casa, per informarmi sull'acquisto di un tostapane (informarmi - non comprare - perchè io appartengo a quella categoria di persone che prima di acquistare qualsiasi cosa prima deve fare il classico "giro di ricognizione").
Essendo il negozio alquanto caotico (giusto per voler usare un eufemismo), dopo parecchi giri a vuoto per le corsie decido finalmente di bloccare una commessa e chiedere dove si trovano i fantomatici tostapane.
- Sono qui, in fondo a questa corsia.
- Grazie (e mi avvio nella direzione indicatami).
- Mh, ma ci passa? (indicando il restringimento della corsia, che comunque lasciava un passaggio superiore a un metro..)
- Beh, penso di sì. Sono ingombrante, sì, ma non fino a questo punto..
- Mah, volevo solo esser sicura.. Col pancione che si ritrova... Che Dio la benedica!

Ora, ho notato che le piccole conversazioni con la popolazione romana che mi lasciano più perplessa sono quelle che terminano con un riferimento a Dio. Chissà perchè.
Questa conversazione, lo confesso, mi ha perplessa più che mai. Ero uscita di casa con la convinzione che, per il modo in cui mi ero vestita, non sembravo troppo grassa. Sono stata evidentemente smentita.
Devo dedurre che tutte le frasi di amici e conoscenti del tipo "Ma non sei ingrassata tanto.. Non l'avrei detto che manchi appena un mese e mezzo..") non siano altro che small talk..
Non so se il mantra che mi ripete mia figlia ogni giorno riuscirà ad essermi ancora di conforto:
"Mamma, non sei grassa, sei solo incinta!"

3 comments:

  1. se ti può consolare, durante la mia prima gravidanza ho preso VENTIDUE chili e considerando che di norma sono un fuscello, ammetto che facevo una discreta impressione.
    "sei solo pancia" "vedrai che poi smaltisci tutto" "valà che stai benissimo" erano le frasi delle amiche.
    mia madre invece, che non sa mentire mi chiamava LA BALENA !!

    ReplyDelete
  2. il commento così dolce di tua figlia secondo me vince l'ignoranza di tutta la gente che circola in giro

    ReplyDelete
  3. Ma dai...secondo me tutta invidia quella della commessa e poi la tua bimba è così dolce e sicuramente sincera...i bimbi lo sono sempre;)

    ReplyDelete