Friday 4 February 2011

Cuor di cioccolato

Tempo fa, a casa di una amica libanese, abbiamo mangiato un dolce semplice ma a dir poco delizioso. Avrò chiesto all'autrice la ricetta almeno tre volte, ogni volta evitando di trascriverla e fidandomi della mia poca memoria, che come sempre mi ha dato buca. Alla fine, vergognandomi come una ladra di chiedere la ricetta per la quarta volta, ho cercato di assemblare i pochi ricordi con alcune ricette simili trovate sul web, ho prodotto un dolce che, se non è perfetto come l'originale di Aline (in cui, mi pare, andava anche la panna), è comunque buonissimo.

Servono:
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
Una manciata di noci (o mandorle o pinoli)
3 uova
Vanillina
Un pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere le mandorle a pezzetti (o le noci o i pinoli), il composto di cioccolato e burro. Infine unire le chiare montate a neve con un pizzico di sale mescolando dall'alto verso il basso.
Infornare per 20 min. a 170°.
Il dolce deve rimanere morbido ed è più buono il giorno dopo (va conservato in frigo).


No comments:

Post a Comment