Tuesday 17 May 2011

L'incredibile bimbo mangialibri

Ho scoperto Oliver Jeffers sul web, come quasi tutte le perle libresche in cui mi sono imbattuta negli ultimi anni. Ho già parlato di quanto ami i suoi personaggi con le gambe a bastoncino e la testa grande, le sue illustrazioni aventi come sfondo carte millimetrate, fogli di quaderno, pagine di libro, come in uno scrapbook. The Incredible Book Eating Boy (presente anche nella versione italiana - ma da me preferito di gran lunga in originale) è un condensato di tutto questo.
La storia è, come sempre nei libri di Jeffers, molto semplice: si parla di un bambino che mangia libri. Ne mangia talmente tanti da avere una indigestione, allora comincia ad usarli in modo più convenzionale, traendone giovamento fisico e grandi soddisfazioni intellettuali.
I disegni sono infantili, abbozzati, ricordano molto quelli dei bambini piccoli (i ragnetti, per intenderci) e proprio per questo sono dolcissimi e buffi.
Un libro che parla dell'amore per i libri non poteva non trovare posto nella mia libreria. Anche H. lo ha molto apprezzato, soprattutto per l'ironia che vi si trova. La cosa che le è piaciuta di più è il morso sulla copertina e l'avvertenza: Don't eat this at home!

4 comments:

  1. Noi lo adoriamo! Pensa che lo avevo scoperto sul blog di una amica americana e anche se anche preferisco quando è possibile la versione originale tanta era la voglia di averlo che non potevo aspettare l'ordine su amazon. Ho chiamato quattro librerie a Firenze per chiedere se l'avevano e niente. Poi la quinta mi risponde "Si guardi ne abbiamo una copia in magazzino però ne manca un pezzettino l'avrà mangiata un topo!;-) Ero talmente presa che sul momento ci sono persino cascata! A mio figlio la cosa che manacava un pezzetto è piaciuta da un sacco!;-)Condivido naturalmente quello che dici su Jeffers penso a Lost and found, The Heart in the bottle ma anche gli altri sono bellissimi!

    ReplyDelete
  2. Mi hai fatto venire voglia...Di assaggiarlo!

    ReplyDelete
  3. Lo confesso è una vita che non leggo un libro tutto intero(.. immagino che le storie della buona notte e i Dylan Dog non facciano testo.. :)...)magari questa è la volta buona che ricomincio!!

    ReplyDelete
  4. Bello, questo me lo segno per quando i figli dei miei amici saranno un po' cresciuti...

    ReplyDelete