Wednesday 14 November 2012

Risvegli

Stamattina sono stata svegliata da un ditino insistente. Quello della mia figlia più grande, che, essendosi resa conto che erano già le 7.20, ha pensato che fosse il caso di tirarmi giù dal letto, visto che dovevo ancora prepararle la colazione e pregarla di consumarla alla svelta, dovevo aiutarla a decidere cosa mettere e accompagnarla a scuola, come ogni santo giorno. E io che dormivo della grossa perchè mi ero svegliata alle 3.20 convinta che fosse un orario decente e poi avevo provato in tutti i modi a riaddormentarmi, ma la figlia piccola raffreddatissima e con qualche linea di febbre ha pensato che non fosse necessario. Dormire, intendo.
E quando finalmente era riuscita a darsi pace e io un po' con lei, la sveglia aveva suonato e io avevo spento la sveglia dopo due squilli pensando "adesso mi alzo", e mi ero rimessa a dormire. CVD
E alla mia figlia grande devo proprio aver fatto impressione, perchè, una volta alzatami, si è avvicinata a me e mi ha abbracciata e mi ha detto ti voglio bene mamma. E quando le ho chiesto cosa avessi fatto per meritarmi tutte quelle coccole di prima mattina mi ha risposto che pensava ne avessi bisogno, che avevo la faccia stanca.
Ed è vero, ho la faccia stanca, in questi giorni. Sono stanca da capo a piedi. Ho un mal di testa che mi svilisce, non dormo, sono sempre di corsa e ho l'impressione di non combinare niente di buono. Mi sento col morale e il fisico a terra, e per usare un'espressione inglese che rende bene l'idea, I feel sorry for myself.
Niente di grave, sia chiaro. Nessun problema particolare. Ma ci sono giornate così, capitano a tutti, magari a me succede praticamente tutti i giorni più frequentemente che ad altri, ma nessuno è privo di momenti del genere. Ci sono giornate in vorrei stare spenta, in cui mi sveglio dicendomi che oggi proprio nun gliela posso fa', che non è cosa. Invece poi alla fine "gliela faccio" sempre, perchè bisogna, perchè devo, perchè altrimenti è finita.
Chè una ragione per sollevare le palpebre c'è sempre. Non fosse altro per ricevere una coccola mattutina.

2 comments:

  1. Posso unirmi anch'io all'abbraccio? E posso suggerirti magari un ciclo di multicentrum o simili? Insomma una di quelle cose che se bene non fa male nemmeno che a noi piace tanto

    ReplyDelete
  2. bè però non è fantastico affrontare certi periodi avendo accanto una bambina attenta e premurosa ! secondo me il tuo lavoro di mamma lo stai facendo benissimo !
    un abbraccione a tutte !

    ReplyDelete