Wednesday 12 December 2012

Il Natale è (quasi) alle porte

Animata dalle migliori intenzioni, quest'anno avevo programmato la realizzazione di un nuovo calendario dell'avvento, visto che quello realizzato anni fa aveva fatto il suo tempo.
Animata dalle migliori intenzioni, avevo già in mente come farlo: una serie di piccole calze in feltro, attaccate a un nastro. Semplice ma efficace.
Animata dalle migliori intenzioni, mi ero procurata il materiale ma, come al solito, temporeggiavo. Cercavo il momento adatto per iniziare: il lunedì no perchè di lunedì non si riesce mai a iniziare le diete, figuriamoci i calendari; martedì no perchè è il mio dies horribilis, mercoledì neanche perchè è il mio secundus dies horribilis, giovedì sì sono abbastanza libera ma proprio per questo non è il caso di chiudersi in casa per quanto il lavoro da fare sia creativo, venerdì è il mio giorno preferito e mi va di dedicarlo alle piccole cose futili che rendono positiva la giornata, giri per mercati, window shopping, dolce far niente; sabato è prefestivo, domenica è festiva. Insomma, come sempre da quando sono nata, non ho fatto altro che rimandare, procrastinatrice che non sono altro!
Finchè... finchè il mio adorato consorte, che evidentemente in nove anni di convivenza con la sottoscritta ha maturato doti divinatorie, non mi ha tratto d'impaccio acquistando al supermercato un calendario bell'è fatto. Certo, non è bello come quello che avrei realizzato io, non è fatto con tutto l'amore che ci avrei messo dentro, ma è sorprendentemente ben fatto e carino, oltre che molto simile a quello che avevo pensato di creare quest'anno.


Visto che la mia figlia maggiore è uno dei rari esemplari di essere umano al di sotto dei dieci anni che non impazzisca per dolci e cioccolato, ho dovuto escogitare una serie di regalini alternativi (riservando invece le scorte di cioccolatini per la piccola che è l'esatto contrario della sorella). Ovviamente, con l'organizzazione e il savoir faire che mi contraddistingue ho lasciato il reperimento dei cadeaux all'ultimissimo momento (nonostante alcuni richiedessero un minimo di preparazione, visto che volevo realizzarli con le mie mani).
Ecco cosa ho fatto trovare finora alle piccole fanatiche del calendario:
delle barrette-fermaglio per capelli, realizzate grazie a questo tutorial;


delle meravigliose tovagliette plastificate con dei meravigliosi disegni della altrettanto meravigliosa Isabelle Kessedjan (scovate per caso in un negozietto di giochi per bambini che ha aperto vicino casa mia: roba che quando le ho viste in vetrina, non ci volevo credere! Peccato solo che non avessero la versione "quand je serai grande je serai une artiste" che è quella più adatta ad H., artista in erba, nonchè grande estimatrice della Kessedjan);


alcuni libri per bambini di cui faccio scorta durante tutto l'anno (almeno quelli!);
materiale scolastico (penne, gomme, quaderni) che, diciamolo, non basta mai;
e tanti fantastici bits and pieces che la sottoscritta desidererebbe riuscire a realizzare a mano se solo il tempo non fosse tiranno e la pigrizia non la facesse da sovrana.
Ma del resto, con 24 caselle e altrettanti giorni a disposizione, qualcosa alla fine riuscirò ad inventarla per stupire le mie pargole con effetti speciali e non!
Tengo a precisare che le suddette pargole non riceveranno da parte mie alcun regalo natalizio "importante" oltre a ai 24 del calendario: questi ultimi mi sembrano già più che sufficienti.
Mesi fa alla mia figlia maggiore è stato chiesto se preferisse dei regali da Babbo Natale o dalla mamma con il calendario dell'avvento. Ha scelto la seconda opzione. Dalle mie parti si dice manch'i fissa!

5 comments:

  1. Davvero molto carino, il tuo puoi sempre prepararlo e lasciarlo pronto x l'anno prossimo ;p La mia come la tua piccolina e' cioccolato dipendente x cui la prima settimana e' stato un gioco da ragazzi ora comincia ad essere un po' piu' impegnativo anche se stiamo approfittando x farla trovare cose che avrei dovuto prenderle comunque (vestiario, calze, stivaletti) di martedi in martedi faccio scorte al mercato. Immancabili i libri qualche buono x attivita' da fare o posti in cui recarsi... insomma di necessita' virtu' ;D Come e' andata la prova della lupacchiotta???

    ReplyDelete
    Replies
    1. I nostri esperimenti con la pasta di sale mi sembrano riusciti. Dopo i primi pasticci, ci abbiamo preso un po' la mano e siamo riuscite a produrre due angioletti davvero carini che H. ha dipinto in modo delizioso.
      Ma li vedrai, perchè ho intenzione di pubblicarne le foto.

      Delete
  2. Laura, stavo proprio pensando che dopo 24 regali dove trovavi la fantasia per farglieli pure a natale!!!
    La tua idea mi piace tantissimo, condivido appieno! però che faticaccia che ti sei sobbarcata ;)

    ReplyDelete
  3. non ci credo nemmeno io che le hai trovate in un negozio !!
    pensavo si potessero solo ordinare via internet !
    anche io adoro la Kessedjan !
    e se aveva quelle chissà quali altre meraviglie celava questo negozietto !!!

    mi piacciono tantissimo anche gli angioletti del post sopra...siete proprio bravissime !!
    un bacione

    ReplyDelete
  4. Mentre leggevo le prime righe di questo post ho pensato: ma che bel calendario che ha fatto Laura quest'anno! :P
    Santi mariti! :D

    ReplyDelete