Monday 4 February 2013

Di viaggi della speranza

Sono partiti il 4 Gennaio, animati da tante speranze e da altrettanti timori, che qualcosa non andasse per il verso giusto, che all'ultimo minuto potessero ricevere la classica telefonata che mandava tutto a monte, esattamente come era successo qualche mese prima quando, con le valigie pronte, i biglietti aerei in mano e il cuore gonfio di aspettative, si erano sentiti dire che a causa di un improvviso sciopero dei tribunali di Bogotà dovevano rimandare il viaggio. E allora, eccoli a dover per forza di cose rinnovare l'attesa, già di per sè lunga, infinita. E dover incassare l'ennesima sconfitta, come se non ne avessero già digerite a sufficienza, i tentativi di pma, lo stress fisico e psicologico, i viaggi in giro per l'Italia, i soldi, tantissimi soldi buttati al vento, poi la decisione di percorrere un'altra strada, la trafila dei documenti, gli incontri con le associazioni, gli psicologi, gli assistenti sociali, i giudici. L'attesa che si rinnova, spasmodica. Quando finalmente... la chiamata, quella certa, definitiva: correte, i vostri figli vi stanno aspettando. JS., 5 anni di energia, argento vivo allo stato puro e S., 10 anni, piccola donna dallo sguardo suadente e il sorriso conquistatore. Bellissimi. Sono bellissimi i miei nuovi cuginetti. E sono sopraffatta da tanta bellezza, tanto che l'altro giorno su Skype volevo dir loro tante cose ma non sono riuscita ad andare aldilà delle domande di circostanza: Como estàs? Qué haces ahora? Sono rimasta ammutolita di vederli così vicini e affettuosi nei confronti di M. e MG., i miei zii. Ammutolita e commossa. Perchè mi sembrava così naturale vederli uniti e felici come famiglia, erano semplicemente perfetti. E improvvisamente mi sono resa conto che non è vero che il destino si accanisce sempre contro di noi. Arriva un momento in cui il destino ci dà quel che ci spetta, e quel che spetta loro è tanto, tantissimo. Il bello ancora deve venire.

4 comments:

  1. Che merviglia!!! Auguri!!!sono ultramega super felice per tutti voi! Baci baci baci

    ReplyDelete
  2. Michelangelo e Maria Grazia4 February 2013 at 22:19

    Grazie Laura, quello che hai scritto è veramente bello, ci siamo commossi fino alle lacrime, nel tuo racconto abbiamo fatto vagare le nostre menti in quello che è stato un passato poco felice, adesso ringraziamo Dio che siamo con i nostri figli, belli, bellissimi come li hai descritti tu. Quello che tu dici è vero: il bello deve ancora venire, infatti mi sto già abituando ai colpi bassi, ai salti sulla pancia, all'altalena, ai cartoni che in 48 anni non sono riuscito a vedere quanto quelli che ho visto e continuerò a vedere in 2 mesi, alla lentezza colombiana mattutina (siamo sempre gli ultimi a presentarci per il desayuno),alla continua espressione: jo quiero.....jo tengo hambre (ma quanto mangiano !!!!).
    Grazie a tutti per la vostra sensibilità, ci sentiamo sempre accanto a voi e speriamo presto anzi prestissimo di essere accanto a voi con le pesti !!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Os esperamos. Un abrazo grande, sobre todo a los corazonchitos!

      Delete