Thursday 14 February 2013

Resisto a tutto fuorchè ai saldi

Confesso: ho peccato. Ripetutamente e consapevolmente. Ho fatto un uso irresponsabile di bankomat e carta di credito. Mi sono lasciata corrompere dalla lascivia di un 70% . Mi sono autoconvinta senza alcun pudore di dover acquistare cose di cui dubbiamente se ne sentiva la necessità.
Confesso, ho comprato. Tanto. Ho speso soldi che non ho nemmeno guadagnato.
Ma a mia difesa devo dire che il mio (ormai rinomato) braccino corto mi ha impedito di spendere cifre che non possa permettermi. Per intenderci, caro adorato consorte, che leggendo queste righe sarai giustamente preoccupato che io abbia dato fondo alla carta di credito, sappi che per tutte le spese che ho fatto ho pagato infinitamente meno del carré di Hermès che il tuo amico e collega di lavoro R. ha portato come souvenir a sua moglie dal vostro viaggio a Parigi (viaggio dal quale tu mi hai portato invece - su mia richiesta, diciamolo - un paio di riviste di arredamento).
Ma non importa quanto abbia speso, fatto sta che, come ogni volta che mi lascio sedurre dai saldi (cioè sempre), esco dal negozio con un misto di soddisfazione e rimorso. Penso alle cose carinissssssime che ho preso e accompagno il pensiero a un urletto di piacere, ma subito dopo, inesorabile arriva il "sì-però". Belle sì, però ne avevamo effettivamente bisogno? A poco prezzo perchè superscontate, sì, però le sfrutteremo o staranno vita-natural-durante nell'armadio a riempire spazi che non ho?
Tralascio (astutamente) di menzionare quello che ho comprato per me e mi concentro invece su quello che ho preso invece per le figlie (chè i sensi di colpa, quando si spende per regalare ad altri che non sia sè stessi, sono meno forti).
Qualche giorno fa, allodola che non sono altro, sono entrata, attirata dallo specchietto di un cartello -70% grande quasi l'intera vetrina, in uno dei miei negozi preferiti di window shopping: Accessorize. Ho volutamente saltato la parte accessoristica, chè di cappelli e sciarpe e affini ne abbiamo a bizzeffe handmade e mi sono diretta all'angolo di Monsoon, abbigliamento per bambini. Dopo mezz'ora di permanenza nel negozio, durante la quale avrò posato e ripreso in mano almeno una ventina di vestiti per almeno una ventina di volte, incrociando il mio sguardo con quello della cassiera ho esclamato: "Ahimè, potessi prenderli tutti", al chè lei, con l'aria di chi è avvezza a casi di psicolabilità apprezzamento del prodotto di questo tipo, mi risponde con aria di commiserazione comprensione e complicità, "Lo so, lo so".
Alla fine ho comprato le seguenti cose: due penne multicolore, un astuccio di metallo, un cerchietto, 2 vestiti da cerimonia per H., una camicia a quadri per H., un vestitino estivo per A., un vestitino primaverile per H. un abito da cerimonia per A.
Fortunatamente gli abiti sono risultati graditi alle destinatarie. Adesso dovrò solo inventarmi le "occasioni d'uso". Per giustificare l'acquisto degli abiti da cerimonia penso che inizierò dal convincere mia cognata dell'assoluta necessità che si sposi al più presto (prima, cioè, che le nipotine cambino taglia). Del resto, sono quasi 10 anni che sta insieme al suo ragazzo, sarà pure ora di convolare! Eh, C., è l'ora di darsi una mossa! Yalla!





4 comments:

  1. lo so, ai saldi è difficile resistere, direi quasi impossibile! anch'io mi sono lasciata tentare da un bel cappottino e da due sciarpe e quattro cappelli...ne avevo bisogno? non lo so, però poi mi sento gratificata, e ho speso poco, per cui bando ai rimpianti, e godetevi gli acquisti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, anche tu! La shopping therapy ha la sua efficacia..

      Delete
  2. E' peccato gravissimo non approfittare dei saldi! No no no, niente sensi di colpa, anzi! Devi ripeterti frasi del tipo: "ma che brava donnina che sono, guarda quanto ho risparmiato! L'anno prossimo potrò affronatare la stagione senza fare nuovi acquisti fino.... ai nuovi saldi! :P Tu poi ti sei già organizzata per l'estate, che dire, bravissima! :D
    Per le occasione d'uso potresti aggirarti nei pressi delle innumerevoli chiese romane e imbucarti a qualche matrimonio :P
    E cmq, per quanto possiamo comprare, arriva sempre quel momento in cui apri l'armadio ed esclami: "non ho niente da mettermi!" :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fino ai nuovi saldi, dici? Il problema è che qui da me, tra saldi effettivi, vendite promozionali, bancarelle a profusione e internet, le occasioni le trovo tutto l'anno. Ma del resto, in caso contrario, non sarei la "regina dei saldi"!

      Delete