Tuesday 17 March 2009

Cronaca breve di un weekend lungo

Ecco, molti non se ne saranno neanche accorti, ma siamo partiti di nuovo. Questa volta siamo andati a trovare i nonni, che non vedevamo dalle vacanze di Natale, e, complice un tempo meraviglioso, siamo stati benissimo!

Per la prima volta abbiamo dato ascolto alla pubblicità e siamo partiti per la punta dello Stivale. Piccola parentesi: non sarà forse un po' troppa tutta questa pubblicità? Non è un tantino esagerato che l'intero terminal di Fiumicino dedicato ai voli nazionali sia monopolizzato da poster e cartelloni con Gattuso che ci invita tutti ad andare in Calabria? Questo bombardamento mediatico che ci ha investito dal momento in cui abbiamo messo piede in aeroporto non è alquanto eccessivo? E soprattutto (da braccino corto quale sono) non posso fare a meno di chiedermi: quanto costerà tutto ciò????? - chiusa parentesi.


Ecco in sintesi cosa abbiamo fatto:
1) Mangiato. Bene e abbondantemente. Perchè Nolina (contrazione di Nonna Lina - epiteto affibiato a mia madre da H. da quando era piccolissima) è una buona cuoca e cucina sempre pasti luculliani con la scusa che "questo lo devo cucinare adesso altrimenti va a male e quest'altro pure", pretendendo che si consumi tutto perchè "è peccato buttarlo". (Se si è a dieta meglio non frequentare casa loro).
Ecco le assaggiatrici ufficiali, H. e Nene' (la fidanzata di mio fratello).

A farci interrompere la dieta ci si e' messo anche mio zio, con la pizza preparata da lui medesimo al forno a legna: un sapore inenarrabile!

2) Una gita al mare. Siamo stati in casa di una cugina/amica di mia madre che vive col marito olandese (innamorato della Calabria) ad un passo dalla spiaggia. Mare stupendo, anche se, come sempre avviene d'inverno, la spiaggia era trascurata e sporca.


Durante il viaggio di ritorno dallo Ionio al Tirreno (30-40 min. in macchina), ci siamo goduti un paesaggio mozzafiato.
Non riesco proprio immaginare un ponte su questo Stretto, proprio non ci riesco. In ogni caso, considerata la lentezza in cui vengono eseguite le grandi (e piccole) opere in Italia (specie al Sud) penso che non mi sarà dato di vederlo prima di lasciare questa terra.


3) Una visita in piena campagna, alla amena località di Sifurio, dove alcuni amici hanno messo su una cooperativa agricola, e recentemente hanno ristrutturato delle case rurali per fanne un agriturismo.


Pace, silenzio, aria buona, bel panorama. Unica pecca: alcuni obbrobri edilizi che deturpano il paesaggio in lontananza. Ma quelli un giorno o l'altro li faccio saltare in aria. (ooops forse questo non avrei dovuto scriverlo..)
Abbiamo avuto anche un contatto ravvicinato con gli animali della fattoria. Notare la foto a seguito in cui mio fratello offre da mangiare a Turbine, in perfetta ottemperanza al suo nome: Filippo (amante dei cavalli).

H. invece simpatizza con Camilla.

In prossimita' dei casali si trova la grotta che nel IX sec. ospito' un santo eremita: S.Arsenio.


4) Abbiamo approfittato del giardino di casa per stare all'aria aperta e rigenerarci e respirare aria pura, il che non guasta mai.
Ecco H. allo scivolo con Nomimmo.

E all'altalena.
Con la scusa di dover provare la sua nuova macchina fotografica, il mio adorato consorte si è sbizzarrito in un servizio fotografico della flora presente in giardino.





5 comments:

  1. Beh vedo che nonostante non abbiate la macchina ne fate di viaggi!!
    Complimenti ai bimbi fa sempre bene un pò di aria buona, soprattutto a noi che abitiamo in grandi città!

    ReplyDelete
  2. che belle foto, e i fiori che bei colori!!! la bimba si è proprio divertita un bacio

    ReplyDelete
  3. Caspita che invidia...già la voglia di viaggiare non mi manca mai...dopo il tuo post...andrei diretta a Linate (che dista 3 km da casa mia!).
    Ciao, elena.

    ReplyDelete
  4. che bel viaggio, che bei momenti, che cielo che mare... che voglia di andare...
    un abbraccio

    ReplyDelete
  5. Che bei posti pero'...che invidia

    ReplyDelete