Thursday 24 September 2009

Ricordarsi di ricordare

Ho una pessima memoria. A quanto pare il mio cervello va per conto suo e tende a ricordare solo quello che gli pare, indipendentemente dall'importanza di quello che dovrebbe immagazzinare. Il mio problema con la memoria è diventato patologico al punto che quando prendo un appuntamento cerco di "mettere le mani avanti", dichiarando che spero che la memoria mi assista, cominciando poi a tempestare di post-it tutta la casa e chiedendo ai miei familiari di venirmi in soccorso ricordandomi quello che devo fare. Il che è alquanto ridicolo, lo so. E poi mi genera un'ansia pazzesca. Il mio problema con la memoria, è anche aggravato dalla mia tendenza a rimandare tutto, secondo il principio del "mai fare adesso quello che potresti fare dopo" (tendenza che sto cercando di contrastare con tutte le mie forze).
Quindi spesso, ad esempio mi capita di ricordare qualcosa, tipo che oggi è il compleanno di qualcuno ma rimandando a dopo il momento della chiamata per fare gli auguri, puntualmente me ne dimentico.
Roba da prendersi a schiaffi.

Il mio "problema" è ampiamente conosciuto in famiglia. Tanto che H. spesso mi chiama "mamma Smemorina", e cerca di aiutarmi.
Qualche giorno fa, la mamma di una sua amichetta mi ha comunicato il giorno in cui sarebbero iniziati i corsi di ginnastica artistica. H. ha pensato bene di realizzare una specie di post-it (espediente già usato in altra occasione) e di attaccarlo di fronte al mio letto perchè possa ricordare di andare ad iscriverla.
Che efficienza, eh?

7 comments:

  1. Povere bimbe con delle mamme come noi!
    Anche io scrivo tutto per ricordare gli appuntamenti, ma capita che abbia a portata di mano solo fogliettini volanti che puntualmente perdo, così ricordo magari il giorno, ma non l'ora e il posto acc!

    ReplyDelete
  2. io non mi ricordo nemmeno che cosa sto facendo ora...
    ti capisco pienamente
    ciao

    ReplyDelete
  3. A quanto pare siamo nella stessa barca ... però io ti invidio i post-it della tua cucciola! ;-D

    ReplyDelete
  4. un'artista in erba :)
    pensa che quando ero agli scout il mio totem era "gazzella smemorata"!
    -.-'
    ho sempre dovuto scrivere tutto, al contrario di mio marito! Quando devo fare qualcosa aggiungono: "dillo a Domenico così ti ricorda!"

    questo per dire... che sei in ottima compagnia! :P

    ReplyDelete
  5. Che forte l' idea di H.!!!ha avuto una buona idea..magari la memoria visiva funziona meglio?! :)
    ciao,un abbraccio
    Daniela

    ReplyDelete
  6. é bellissimo e pieno di tenerezza!

    ReplyDelete
  7. Questi si che sono dei bei post-it!

    ReplyDelete