Tuesday 9 February 2010

Genitori sconsiderati

Qualche giorno fa siamo andati a vedere Avatar e (malgrado le aspettative) mi è piaciuto. Classico fumettone scacciapensieri, di quei film che ti permettono di svagarti, staccando - una volta tanto - il cervello, ben fatto.
Sul fatto che sia stato appropriato trascinare a vederlo anche una bambina di 5 anni, cresciuta (finora) a pane e Pippi Calzelunghe e/o Mary Poppins, mi sto ancora interrogando. Forse prima di portarcela avremmo dovuto informarci che il film fosse pedagogically correct, ma, come si suol dire, quel che è fatto è fatto.

"Allora H. ti è piaciuto il film?"
"No... era noioso, lunghissimo e poi c'erano troppi mostri."
"Ti hanno fatto paura?"
"No, ma non mi piacciono i mostri."
"Ma davvero ti sembravano mostruosi? Io li ho trovati carini, tutti blu, come i puffi..."
"Sì ma i puffi non sono alieni alti tre metri, con una coda lunghissima che quando si muove può fracassare una macchina, e che combattono con uomini e animali strani e cattivi."
Effettivamente forse è un po' azzardato estendere il concetto di carino a un simil-felino gigante vagamente lucertolato.

Con un certo sollievo ho constatato che le scene forti del film non l'hanno turbata tanto da darle gli incubi, anche a due giorni di distanza dalla visione del film. Io comunque la tengo ancora in osservazione. Non sia mai che, tra trent'anni debba confidare a un'analista di aver subito trauma infantile per il fatto di esser stata accompagnata al cinema a vedere Avatar dai propri genitori.
I sensi di colpa materni conoscono percorsi tortuosi.

5 comments:

  1. Come ci piacerebbe poterlo andare a vedere...purtroppo noi ne abbiamo due di anime ancora suscettibili (pensa che la grande non vuole vedere neppure biancaneve e i sette nani perchè c'è la strega!!) e le nostre uscite libere ce le siamo già giocate per degli incontri a tema...
    Sarà per la prossima!

    ReplyDelete
  2. Dimenticavo, ma lo sai che mi ha fatto effetto questa foto di H?
    Assomiglia alla mia Olivia alla sua età! Bella!

    ReplyDelete
  3. a me è piaciuto molto anche per il messaggio di pace e rispetto per la vita, e i mostri non erano troppo mostri, te lo dice una ex bambina traumatizzata dai mostri che vedeva al cinema da piccola, inclusa la strega di biancaneve a 6 anni.... se penso che Ale invece vuole vedere solo Amelia, il film con Amelia Earhart perchè ha visto in copertina gli aerei e vuole che salti tutte le scene in cui non vola niente....

    ReplyDelete
  4. Hihi mi hai fatto sorridere... e da trentenne cresciuta a pane e mary poppins/piccolo lord ti dico che hai fatto bene!
    E' giusto vedere anche produzioni meno buoniste e dolci, per capire che al mondo c'è un po' di tutto, purchè come hai detto tu non ci siano traumi o incubi notturni!
    un bacione L.

    ReplyDelete
  5. Lo scorso anno portai Claudia a vedere The Millionaire, convinta che tutta la famiglia andasse a vedere un musical per far contenta la bimba.
    Ehm.... Col senno di poi son contenta di averla portata a vedere quello stupendo film, ma uscendo dalla sala ho ricevuto non poche occhiatacce.
    DaniVS

    ReplyDelete