Wednesday 10 March 2010

Giusto per rimanere in tema...

Ieri il Corriere della Sera ha pubblicato un bell'articolo su fiabe e disabilità. Chi vuole, può leggerlo qui.
L'articolo parla di come negli ultimi anni tanti editori per l'infanzia abbiano deciso di arricchire i propri cataloghi di pubblicazioni trattano il tema della disabilità. Costruendo, con l'introduzione di tante fiabe moderne, un ponte tra il mondo dei bambini e quello degli adulti, questi libri riescono a introdurre i più piccoli a un tema complesso e difficile e a far superare la paura della diversità.
L'articolo è molto interessante e pieno di spunti di riflessione e ulteriore approfondimento (e non lo dico solo perchè l'autrice è mia cugina!!).

2 comments:

  1. Complimenti a tua cugina... davvero un bellissimo articolo... e a proposito di favole... se ti va di leggere, con la tua bimba, la storiella che ha scritto la mia piccola Generale... ci farebbe molto piacere e se vi piacerà... il commento è gradito ;-D
    (basta cliccare sul disegno all'inizio del blog per "approdare" alla storia). Un salutone

    ReplyDelete
  2. Bellissimo questo articolo di tua cugina e molto utile.
    Penso ch acquisterò il libro che cita "Pela la mela e bela" perchè la mia francesca che fa la prima elementare sembra abbia dei problemi dislessici e forse anche questa lettura la potrà aiutare.

    ReplyDelete