Monday 21 June 2010

Girl power

Dovrebbe essere femmina. Uso il condizionale, poichè mi sono state riferiti un paio di racconti di errori abbastanza recenti di identificazione del sesso del nascituro. Quindi, onde evitare shock dell'ultima ora, è bene mantenere una certa tommasiana incertezza: se non vedo non credo.

Ad ogni modo, se non dovesse verificarsi un colpo di scena finale, dovrebbe chiamarsi così, come è stato deciso praticamente dal momento in cui ci siamo sposati: la scelta dei nomi femminili spettava all'adorato consorte, che avendo un debole per la linea femminile del suo albero genealogico ha scelto il nome della propria nonna materna -Hélène - per la primogenita (nome che è stato rimaneggiato per adattarlo a una grafia poco avvezza ad accenti acuti e gravi) e il nome della propria bisnonna (in vita e in ottima forma) per una eventuale secondogenita. Io avevo timidamente proposto in alternativa il nome Dafne (che è tra l'altro il corrispettivo greco del mio) ma mi è stato bocciato immediatamente, viste la pericolosa assonanza che ha con le parole libanesi che traducono "il mio funerale".
La scelta dei nomi maschili spetterebbe a me. Ma ancora non c'è stato bisogno di utilizzare la mia "rosa" di nomi (con in pole position Lorenzo)..
Ovviamente -ribadisco - fino a prova contraria.

6 comments:

  1. Che bei nomi che ha scelto il tuo consorte! Sono nomi dolci e musicali!
    Tantissimi auguri...! :-)

    ReplyDelete
  2. Vero bei nomi...auguri per il lieto evento

    ReplyDelete
  3. alice è un nome bellissimo...alice nel paese delle meraviglie...quelle che incontrerà nella sua vita! te lo auguro! e se fosse un lorenzo???..."il magnifico"...meglio di così!!!!

    ReplyDelete
  4. Mi piacciono tutti i nomi che avete proposto! Invece come secondo nome, non ci potrebbe stare ANCHE Dafne?
    Tipo Alice Dafne.
    (i miei figli hanno un secondo nome ufficiale, da anagrafe, e altri due nomi da battesimo, cioé in tutto quattro nomi a testa:)

    ReplyDelete
  5. Niente da fare, Sybille. Dare a mia figlia con un nome che ricorda "il mio funerale" nella lingua di mio marito è una cosa che non potrei fare mai, a patto di non volerlo davvero, il mio funerale!!

    ReplyDelete
  6. Bello il momento della scelta del nome! Bello due sorelline!
    Certo che uno poteva anche farlo scegliere a te non...a meno che non abbiate in programma di provare fino all'arrivo del maschio, come fece mia nonna :)
    Ti confesso che anch'io li ho già scelti e pensa che neppure so se serviranno, ma magari come secondo o terzo nome...

    ReplyDelete