Friday 24 September 2010

Jet lag

Mi chiedo: si può soffrire di jet lag pur non avendo preso nessun volo intercontinentale?

Sapevo di soffrire di insonnia ma evidentemente il problema si sta cronicizzando a vista d'occhio.
Di solito mi sveglio a un orario variabile tra le 4 e le 6.30 del mattino. Oggi ho pensato di strafare e alzarmi alle 2.10. Ovviamente nell'oscurità non avevo idea che fosse così presto, quindi dopo aver terminato il libro che stavo leggendo sono tornata a letto: erano le 3.30. Dopo mezz'ora di vani tentativi mi sono nuovamente alzata. Ormai le 4.00.
Non è un orario malvagio per cominciare la giornata, ci sono tante categorie di persone che si svegliano a quest'ora per andare al lavoro (peccato che io non ne abbia alcuna necessità..).

Da qualche tempo a questa parte le mie notti si svolgono secondo questo stesso schema.
E' normale che quanto prima mi sveglio tanto prima ho il desiderio di andare a letto per recuperare, quindi mi capita di mettermi a letto già alle 21 (o prima), un libro in mano di cui riesco a leggere poche pagine prima di cadere irrimediabilmente tra le braccia di morfeo. A volte la lettura (o la conversazione con mia figlia che non vuol dormire) si prolunga fino all'arrivo di mio marito, che, vittima dei soliti e prevedibili imprevisti sul lavoro torna a casa negli orari più disparati (in genere tra le 21 e l'una).
Dopo qualche ora di sonno ininterrotto, ecco arrivare l'interruzione, che mi obbliga ad alzarmi dal letto, visto che ogni tentativo di riprendere sonno è puntualemente vano.
Da un lato mi piace alzarmi presto, quando il resto della casa (e del vicinato) dorme (a parte la signora del piano di sopra, che di solito intorno alle 5 si trova nel pieno delle pulizie domestiche). Do un'occhiata ai miei blog preferiti, mi gusto una tisana o una tazza di latte in solitudine, leggo, penso.
E' durante la giornata, quando comincia a subentrare la stanchezza, che rimpiango di non aver dormito come si deve. Soprattutto perchè sono assolutamente incapace di recuperare nel pomeriggio: per me il dormire è un'attività notturna e continuativa (riaddormentarmi durante la notte è una missione quasi impossibile).

Prevedo notti movimentate (e giornate da zombie) nel prossimo futuro. Che Dio me la mandi buona!

2 comments:

  1. anche a me è capitato ultimamente di sveglairmi in piena notte e di non riaddormentarmi più, di giorno ero stravolta!! per cui ti capisco, ma se dovesse capitarmi sempre, TUTTE le notti... impazzirei!! più che altro per il pensiero che tra un po' le notti saranno giustamente movimentate...
    IN BOCCA AL LUPO!!! :-))
    buon weekend!

    ReplyDelete
  2. I'm from Vancouver. I love your blog!
    Belli bambini! Buona cucina!
    Mio bambino ho blog:
    http://milathemain.blogspot.com/

    e mio blog

    http://zexxyswife.blogspot.com/

    Ciao!

    ReplyDelete