Monday 12 September 2011

La rentrée

Chissà se ce l'avevo anch'io quell'eccitazione, quell'impazienza quasi incontenibile di riabbracciare i compagni, ritrovare le maestre, rivedere la classe (che, secondo la mia prospettiva di adulta, è troppo piccola e angusta, ma secondo quella di bambina è la tana, la seconda casa, comoda e accogliente).
Chissà se anch'io la sera prima preparavo con la stessa diligenza e minuziosità i quaderni, riempivo l'astuccio allineando penne e matite con perfezione millimetrica, se segnalavo con preoccupazione quello che mancava rimproverando la mamma perchè non si è accorta che le matite dell'anno scorso sono consumate.
Chissà se anch'io, la sera prima del rientro a scuola, sono andata a letto alle 20.45, per una volta senza protestare, e se al mattino sono entrata in camera dei genitori con passo felpato e attendendo che la mamma aprisse gli occhi (la mamma, sì, chè i papà - si sa - non aprono mai gli occhi per primi) le ho detto sottovoce ma con concitazione e gli occhi spalancati come fanali: "Sono già le sette!!"
Chissà se anch'io, mi sono precipitata fuori dalla camera per ritornarci poco dopo - ancora prima che la mamma riuscisse ad alzarsi dal letto e carburare - perfettamente lavata, vestita, seppur approssimativamente pettinata (la gestione dei capelli non è il nostro punto forte) e con già lo zaino in spalla.
Chissà se anch'io ho fatto colazione in un nanosecondo e poi ho aspettato con insofferenza che il resto della famiglia fosse pronto per poter uscire.
Chissà se anch'io ho abbracciato i compagni con lo stesso trasporto e sono salita in classe senza neanche salutare nè tantomeno degnare di uno sguardo i genitori.

La scuola elementare (o primaria, che dir si voglia) è speciale, ne sono convinta. E' in assoluto l'unico periodo in cui l'esclamazione "non vedo l'ora di andare a scuola" non viene considerata segno di squilibrio mentale.

7 comments:

  1. che bello che sia così, a me non è mai piaciuto andare a scuola, neppure alle elementari, e non so perchè.

    ReplyDelete
  2. Mi rivedo pienamente nel tuo resoconto anche da noi è andata proprio così con l'unica accezione che si è svegliata già dalle 06.30 con l'entrata a scuola alle 08.30 (arghh!!) inutile dire che alle 7.30 era già pronta e ha passato l'ora restante a chiedere a intervalli di 5 minuti: E' ora di andare?? Alla soglia dei ?? anni non so se sono pronto a riprende questi ritmi così bruscamente ;). In bocca al lupo alle piccole studente... ma anche alle mamme che "arrancano" dietro!!

    ReplyDelete
  3. Io si, l'ho fatto. Forse non tutto cosi', ma con lo stesso spirito. E risento ancora il profumo dei quaderni e delle matite.

    ReplyDelete
  4. No no decisamente a noi non piaceva rientrare a scuola e in questi giorni ho provato a indovinare il perchè.
    Forse perchè passavamo i 3 mesi nella più piena libertà, senza centri estivi, baby sitter o quant'altro e al rientro ci aspettavano maestre esigenti e a volte anche manesche...i compagni li vedevamo lo stesso durante l'estate perchè abitavano nel vicinato e si giocava insieme in strada. Sbaglio?!

    ReplyDelete
  5. A questo proposito, se ti va, passa a trovarmi per vedere quanta saggezza abbiamo dimenticato in un secolo. Buon inizio alla tua piccolina!

    ReplyDelete
  6. Sì, io ce l'avevo... fino alle medie, credo! Vediamo le mie Shukor di 8 e 10 anni cosa faranno lunedì...

    ReplyDelete
  7. Ciao gingolotti tutto ok?? Dove siete finiti???!!

    ReplyDelete