Saturday 20 October 2012

Consigli di lettura: 6-8 anni (prima parte)

Come annunciato, eccomi con la lista dei libri più amati da queste parti. Per facilitarmi il censimento ho pensato di dividerli in alcune parti. Questa è la prima:

Pippi Calzelunghe di Astrid Lidgren. Pippi è stato il tormentone dell'infanzia di H., che di questo personaggio non si fatta mancare niente: dalla visione del telefilm ad nauseam al costume faidatè, dallo spettacolo (splendido) a teatro alla lettura del libro. Con l'età questa dipendenza si è (fortunatamente) ridimensionata, ma a quanto pare ha contagiato la sorella più piccola.

Matilde di Roald Dahl. Storia di una bambina innamorata dei libri. Chi non ha almeno una volta incontrato nella propria vita una cattivissima signorina Spezzindue? Chi non ha mai sperato di ricevere il provvidenziale aiuto e la comprensione di una Signorina Dolcemiele ? (che già il nome...)

Il Trattamento Ridarelli di Roddy Doyle. Mai essere cattivi con i bambini, altrimenti si rischia di esser a propria volta puniti dal trattamento Ridarelli. Questo libro fa parte delle da-noi-denominate "storie di cacca", la cui definizione non ha il benchè minimo riferimento alla qualità delle storie (tutte apprezzabili), ma al fatto che tutte parlino in qualche modo di escrementi e affini. Le storie di questo genere, per un motivo che non mi spiego, ci attirano particolarmente. Questa, in particolare è superba. Da morir dal ridere.

L'incredibile storia di Lavinia di Bianca Pitzorno. Per la serie "storie di cacca", ecco una bambina che riesce a trasformare, all'occorrenza, ciò che vede nel "simpatico escremento". Finalmente una rivisitazione ironica e a lieto fine della piccola fiammiferaia (chè, non me ne voglia Andersen, ma nella versione originale è da tagliarsi le vene).

Mirabell di Astrid Lindgren. Amiamo la semplicità di questo libro. La dolcezza delle figure. La linearità della storia. Semplicemente bello.

Amelia e lo zio gatto: Indagine alla PMI di Anna Lo Piano. Per chi ama le storie avventurose, per giallisti in erba, per piccoli ecologisti, ecco una storia che unisce l'abilità narrativa di Anna Lo Piano con la maestria artistica di Chiara Nocentini. Cosa chiedere di più?

Alice nelle figure di Gianni Rodari. Storia breve ma gustosissima come sempre quando si ha a che fare con Rodari. Adorabili i disegni di Anna Cantone che descrivono con brio le avventure trasversali di questa bambina nel mondo delle fiabe.

La timida Timmi di Vivian Lamarque. La timidezza, la scuola, il valore dell'amicizia, come affrontare le inevitabili paure del diventare grandi: ecco gli ingredienti che rendono questo libro godibilissimo.


The incredible book eating boy (L'incredibile bambino mangialibri) di Oliver Jeffers. Il testo è molto divertente ma le illustrazioni, ah, le illustrazioni!! L'ho mai detto che adooooooooro Oliver Jeffers?

L'innamorato - Rébecca Dautremer. Cosa vuol dire essere innamorati? A questa domanda cerca di rispondere questo volume dalle illustrazioni superlative della Dautremer. Uno di quei libri che viene voglia di sfogliare molto spesso per sognare e volare con la fantasia.

Alla prossima!

2 comments:

  1. Consiglio il GGG di Roahl Dahl e la casa sull'abero (B. Pitzorno). a 28 anni li considero ancora tra i miei libri preferiti- e pensa che una volta un prof ad un esame (di ingegneria) mi cito' il GGG!

    ReplyDelete
  2. Il GGG ce l'abbiamo ma non l'abbiamo ancora letto. La casa sull'albero l'ho avvistato in libreria: probabilmente accetterò il consiglio e lo comprerò. Mi piace molto come scrive la Pitzorno. E pensare che fino a qualche anno fa non l'avevo mai sentita neanche nominare...

    ReplyDelete