Monday 15 October 2012

Ntikitì totò!

Scena tipica (tre mesi fa):
"Vuoi bene alla mamma?"
"No."
"Vuoi bene al papà?"
"No."
"Vuoi bene a Nunù?"
"No."
"C'è qualcuno a cui vuoi bene?"
"No."
E subito dopo il sorriso sornione di chi ha capito che esiste anche il sì oltre al no, ma che vuole riservarsi di pronunciarlo solo quando decide lei (cioè mai).

Scena tipica (adesso):
"Vuoi bene alla mamma/ al papà/ a Nunù, all'intero genere umano?"
"Sì. Taaatto." (pronunciato col capetto riccioluto reclinato sulla spalla, pronto ad accogliere la sua dose di baci e di "ma grazie amore mio, anch'io tanto!").



E' tarda nel linguaggio la nostra secondogenita, ma si fa capire, a volte anche troppo. Quando tardiamo a rispondere alle sue richieste, spesso diventa una furia. "Ma come fate a non capire!!? Ma che genitori tonti mi sono capitati!? L'alicese è una lingua universalmente conosciuta: chimelodovevadireammè che dovevo aver a che fare proprio gli unici due che non capiscono un'acca?" (testo liberamente tradotto).

Eh, già. Perchè che ci vuole a capire che atititi vuol dire all'occorrenza "voglio salire" o "voglio scendere"?
Che meha significa banana.
Ihato, gelato.
Popopoio, pomodoro.
Cacacaio, cucchiaio.
Ammi, prendimi in braccio.
Aua uovo.

L'unico dubbio che qualcuno poco avvezzo a questa lingua potrebbe avere è su "ntikitì totò". Inizialmente si è ipotizzato che si trattasse di un rifermento al cuginetto Lolò (detto Totò) ma poi si è scoperto, dopo aver analizzato il contesto in cui è pronunciata, e grazie all'aiuto di una interprete esperta quale è H. (che come tutte le sorelle maggiori è traduttrice accreditata della minore) che questa frase ha un diverso significato dal sapore ben più profondo: "la vita è difficile".


What else?

NB: Con questo post partecipo, a mio modo, all'iniziativa di Suster.

1 comment:

  1. Ah ah ah! E allora perchè dicevi di non averne?
    Per la verità non si tratta di una mia iniziativa (non sono così sadica), solo di una roba che gira in rete e che ogni tanto ti tocca. Grazie per la risposta comunque!

    ReplyDelete