Monday 10 June 2013

Marcia coi lupi


No, dico, ma quanto è bella questa foto? Mette allegria, gioia di vivere e di stare insieme.
E' la foto finale della festa di fine attività del gruppo scout, durante la quale abbiamo scoperto che H. è attualmente la più piccola del branco, e in quanto tale è stata scelta (con sua e nostra grande sorpresa) come alfiere per compiere l'ammaina-bandiera.









Gli scout sono sempre stati un mondo a me ignoto. Li ho sempre visti come "quelli con le braghe corte, anche in inverno, e di velluto, anche in estate".
Adesso che è trascorso un anno dall'iniziazione di H. ho ampliato un po' la conoscenza, anche se non troppo, visto che c'è sempre un alone di mistero nelle loro riunioni.


Per me che la vedo dall'esterno lo scoutismo è fatto di capi dai nomi strani, canzoncine assurde e balli ridicoli, urli disumani, camminate nella natura, falò e storie del libro della giungla, ma soprattutto è fatto di esperienze da fare insieme. A me i gruppetti non son mai piaciuti, ma i branchi, così numerosi, uniti ma rispettosi dell'individualità di ognuno, mi suscitano simpatia. Viva i lupi!

Insieme abbiam marciato un dì
per strade non battute,
insieme abbiam raccolto un fior
sull'orlo di una rupe.
Insieme, insieme è un motto di fraternità
insieme nel bene crediam, crediam.
Insieme abbiam portato un dì
lo zaino che ci spezza,
insieme abbiam goduto alfin
del vento la carezza.
      
       Insieme, insieme ...
Insieme abbiamo appreso ciò
che il libro non addita,
abbiam compreso che l'amor
è il senso della vita.

1 comment:

  1. sono capitata sul tuo blog e tra un racconto di viaggi e un altro, guarda che ti trovo anche i Lupetti. Anche mio figlio è nei lupetti, a Milano, terzo anno, e gli scouts gli piacciono un sacco. Io stessa ci sono stata circa 15 anni, ma non l'ho forzato. l'ho iscritto e a lui è piaciuto. i Lupetti sono un'esperienza unica ed è un bellissimo regalo che abbiamo fatto ai nostri figli. Hi ragione: la cosa più importante è il modo in cui stanno insieme. Ognuno con propri talenti e i propri difetti. Sono bellissimi e goni volta ch li vedo tutti insieme mi commuovo!

    ReplyDelete