Thursday 16 April 2009

Mi piace (malgrado tutto)

Considerato che:
1) "La bellezza salverà il mondo", come afferma il principe Miškin nell'Idiota di Dostoevskij.
2) "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace",
ecco la mia personalissima lista (settimanale) di cose che mi piacciono...


*Questo quadro di Waterhouse, che rappresenta la dama di Shalot, personaggio di una delle leggende del ciclo di Re Artù e protagonista di magnifica poesia da Tennyson.
Trovo che questa tela, magica e decadente, abbia un effetto ipnotico (o perlomeno, lo ha su di me). Ricordo con esattezza le sensazioni provate la prima volta che ho visto questo dipinto alla Tate Gallery: ero incantata, quasi non riuscivo a staccare gli occhi dalla tela, sono rimasta a lungo in una specie di contemplazione mistica.
Mezmerizing.

*Questa canzone di Bennato (che non conoscevo e ho scoperto su youtube, come al solito, mentre cercavo qualcos'altro) e il video che la accompagna. Mi fa pensare al mio ruolo (che sento sempre piu' pesante) di madre/maestra e al mio desiderio (speriamo non irraggiungibile) di crescere mia figlia senza soffocare la sua spontaneità, "educandola alla libertà", come direbbe la mia amica Maria (penso sia chiaro che la Maria a cui mi riferisco non e' la De Filippi) .

*Queste creazioni di Syko, una blogger/crafter finlandese. Una vera delizia. (Per guardare le altre sue opere d'arte si può dare un'occhiata al suo album su Flickr).



8 comments:

  1. bentornati, adesso mi sono accorta che hai ripreso a scrivere sul blog,bellissimo il quadro che non avevo mai visto, effettivamente ha quasi un potere ipnotico, immagini a cosa sta pensando la dama, seduta sola in questa barca in una natura che sembra autunnale, però il suo vestito ha una luce così chiara un bacio

    ReplyDelete
  2. belle le casine le avevo viste anche io su internet!
    Da queste come idea, ho cucito una casina di stoffa imbottita da attaccare alla porta d'entrata.

    ReplyDelete
  3. Strano... il dipinto che segnali me ne ricorda tanto un'alro, vedi il link http://it.wikipedia.org/wiki/John_Everett_Millais
    che anche a me ha sempre messo una certa sensazione addosso, anche se non l'ho mai visto dal vivo!

    ReplyDelete
  4. o meglio questo...
    http://it.wikipedia.org/wiki/File:Millais_-_Ophelia.jpg

    ReplyDelete
  5. Heidi, sia Waterhouse che Millais sono dei Preraffaelliti, quindi appartenendo alla stessa corrente pittorica, hanno lo stesso stile, e temi molto simili (leggende tradizionali inglesi, temi shakespeariani etc). Anche a me Ophelia di Millais piace molto, anche perchè ho una predilizione per l'Amleto di Shakespeare.

    Chiara, perchè non pubblichi una foto della casetta che hai realizzato sul tuo blog? Io vado matta per queste cose..

    ReplyDelete
  6. Sono moltissimi i quadri nella Tate ed è per questo che mi colpisce molto quando qualcuno nomina proprio quelli che hanno colpito anche me. Sono anche stata accusata di essere "macabra", ma non è facile spiegare una sensazione...
    Accanto a questi comunque io ne aggiungo un altro, dal quale è stato difficile staccarmi...
    http://www.heiligenlexikon.de/Fotos/Jane_Grey1.jpg
    (questo si trova alla National Gallery)e rimane il mio preferito.

    ReplyDelete
  7. Ciao cara, come state?

    Sono bellissime le casette colorate, mi hanno messo allegria.

    ReplyDelete
  8. le cose che piacciono a te, io non le conosco mai, quindi continua con questa "rubrica"

    ReplyDelete