Friday 7 August 2009

Ritorno a Lilliput

Succede sempre così. Ogni volta che ritorno nel nostro appartamentino romano dopo essere stata per un po' a casa dei miei, ho a stessa sindrome da Alice nel Paese della Meraviglie, o da Gulliver nel Paese di Lilliput. Ho la netta sensazione che tutto intorno a me si sia rimpicciolito. Saranno le diverse dimensioni tra le due case che mi ospitano (250 mq con veranda e giardino quella dei miei, 50 mq scarsi, con microbalcone, la mia) sara' il chaos che, chez moi, regna sovrano soprattutto per l'abitudine di casa ad accumulare e accumulare senza buttar via niente, che fa ridurre irrimediabilmente gli spazi vivibili: fatto sta che ogni volta che torno a casa mi prende un attacco di claustrofobia. In realtà è una sensazione che ha breve durata, perchè dopo qualche giorno di adattamento tendo ad abituarmi agli spazi esigui, e al chaos e al disordine. Questa volta spero che l'adattamento scatti un po' più tardi, in modo da permettermi di fare un po' di sano decluttering: vista l'impossibilità di allargare gli spazi, si può almeno provare a svuotarli.
In realtà, conoscendomi, nutro forti dubbi sul fatto che riesca a raggiungere lo scopo.
Ma chissà...

3 comments:

  1. Bentornata!
    Sai che quando rientro dalle ferie ho la tua stessa sensazione?
    Anche se in ferie sono in camper o in appartamenti più piccoli del mio quando torno soffro di claustrofobia.
    Non è piccolo e ha anche due belle terrazze grandi ma il problema è che è colmo perchè io come te accumulo, accumulo e accumulo.
    Non butto via niente neanche in momenti di nervosismo in cui vorrei vedere tutto libero.
    Ci sto riuscendo un pichino ora che stiamo per cambiare casa. Strano perchè andremo in una più grande, ma sento che sto cambiando... che non mi sento più a mio agio in mezzo a così tante cose che nemmeno uso, indosso o guardo.
    Ce la faremo! E come dice Capossela in una canzone "non importa che ho perduto
    ora vado più leggero e senza aiuto"
    baci L.

    ReplyDelete
  2. Grazie per il bentornata. In realta' sono ancora di passaggio: avendo lasciato H. dai miei, tornero' giu' a riprenderla e ne approfittero' per fare ancora qualche giorno di mare. Penso che il nostro ritorno definitivo sara' ormai a fine agosto.
    Noto dal tuo commento di non essere la sola accumulatrice compulsiva. Il fatto che tu stia riuscendo a cambiare mi rincuora e mi da fiducia..

    ReplyDelete
  3. Anche noi viviamo, due persone e due gatti, in 55 metri quadri, e ogni tanto ci stiamo un po' stretti, soprattutto per la quantità di libri di cui non sappiamo disfarci, e per gli oggetti belli di cui non posso fare a meno di circondarmi...se solo sapessi fare un po' di spazio!!

    ReplyDelete