Saturday 19 November 2011

Porto

Sarò sincera: per quanto Porto (o Oporto, che dir si voglia) sia una città molto gradevole, piena di scorci interessanti, panorami incantevoli, ponti spettacolari, monumenti ricchi di storia e suggestioni, non mi ha - per così dire - rubato il coração come ha fatto invece Lisbona.
La capitale mi è parsa più vivace, cosmopolita, creativa, attraente.
A dire il vero questo è dovuto anche al fatto che la prima impressione della città non sia stata esattamente positiva, visto che il primo giorno di visita ci siamo per caso persi in quartiere che, a detta dei nostri compagni di viaggio che vi sono stati, sembrava più fatiscente di una favela di Salvador.
Ma al di là della prima impressione, la colpa maggiore di questa disaffezione la do principalmente al fatto che, essendo astemia, non ho potuto apprezzare l'aspetto enologico della città (che è poi il tratto più caratteristico e importante di una città come Porto): quindi niente giri per cantine, niente degustazioni estasiate di vino, niente sbornie gioiose nelle tante tascas.
Detto questo, resta il fatto che Porto è comunque una bella città, che merita una visita ( lo provano le foto a seguire).
Consiglio però un periodo dell'anno un tantinello meno piovoso!















1 comment: